Condizioni di CO2ZERO

Legga le condizioni che si applicano quando contribuisce a ridurre l’impatto del suo volo sull’ambiente con il servizio di compensazione CO2ZERO.

1. Disposizioni generali

1.1 I presenti termini e condizioni si applicano al servizio di compensazione delle emissioni di anidride carbonica (conosciuta anche come CO₂) di KLM Royal Dutch Airlines, di seguito CO2ZERO.

  • I termini e condizioni di CO2ZERO vanno ad aggiungersi alle condizioni generali di trasporto di passeggeri e bagagli.
  • CO2ZERO è utilizzabile solo in combinazione con un documento di viaggio KLM o con biglietto che includano almeno un volo KLM.
  • Tutti i voli KLM, indipendentemente dal punto di origine, vendita o imbarco, dispongono del servizio CO2ZERO.

1.2 CO2ZERO è un servizio di compensazione CO₂ volontario che permette al passeggero di contribuire a ridurre le emissioni di carbonio derivanti dal suo volo.

  • CO2ZERO è strettamente personale; i passeggeri in gruppo possono selezionare individualmente la compensazione.

2. Voli qualificanti

2.1 Voli operati ed effettuati da KLM Royal Dutch Airlines, Air France, Delta Air Lines, Kenya Airways.

2.2 Tutti i voli in code share con numero di volo KLM e operati da JJ, GF, TE, EI, UX, XM, AZ, MN, CZ, MH, KQ, QX, AS, CO, AM, DL, EV, OH, F8, PS, SU, OK, IG, MA, CY.

3. Emissioni

3.1 I valori delle emissioni di KLM, Air France e Delta Air Lines sono basati sui valori effettivi, in relazione al reale consumo di carburante.

3.2 I valori delle emissioni di partner operativi sono basati sui valori generici forniti dai produttori di aerei (ad es. Boeing, Airbus).

4. Calcolo

4.1 Le emissioni di CO₂ sono calcolate per tutti i voli della sua prenotazione. Il calcolo per volo si basa sul tipo di aereo utilizzato, la distanza percorsa e lo storico del fattore di carico del volo in questione. Il metodo di calcolo e il consumo di carburante sono verificati annualmente da KPMG in Francia.

5. Compensazione

5.1 CO2ZERO utilizza riduzioni di emissioni certificate da Gold Standard per sostenere il finanziamento di progetti per la produzione di energia pulita nei paesi in via di sviluppo.

5.2 Gold Standard è un’organizzazione con sede in Svizzera, appoggiata da 53 ONG a livello globale, che stabilisce gli standard più elevati nelle riduzioni certificate delle emissioni. Il più alto riconoscimento di eccellenza nella compensazione di CO₂ viene assegnato ai progetti più efficaci nella riduzione delle emissioni CO₂ e nello sviluppo di fonti di energia pulite e rinnovabili. Per ulteriori informazioni visitare il sito di Gold Standard www.cdmgoldstandard.org.

6. Tariffa di compensazione per i consumatori

6.1 La tariffa di compensazione per i passeggeri con il servizio CO2ZERO è pari al prezzo di acquisto previsto da Gold Standard per i diritti di emissione. Tutto il denaro raccolto sarà utilizzato per compensare le emissioni attraverso riduzioni certificate. Tutte le spese di esercizio e gli investimenti legati allo schema di compensazione saranno sostenuti da KLM Royal Dutch Airlines.

6.2 La tariffa di compensazione può essere soggetta a variazione due volte l’anno, sulla base del prezzo di acquisto delle nuove riduzioni certificate delle emissioni.

7. Rimborsi

7.1 Qualora non possa usufruire del volo per ragioni indipendenti dalla sua volontà, avrà diritto al rimborso della somma versata.

7.2 Il diritto al rimborso dell’importo versato per la compensazione nell’ambito del servizio CO2ZERO è previsto nei seguenti casi:

  • KLM ha cancellato il suo volo.
  • Ha perso il volo KLM intercontinentale in coincidenza con un volo precedente operato da KLM, Delta, Air France o Kenya Airways.
  • Se il suo caso rientra in una delle suddette situazioni, la invitiamo a proseguire compilando il modulo di rimborso.

7.3 Il rimborso può essere richiesto solo attraverso KLM.com.

8. Verifica

8.1 L'organizzazione di contabilità KPMG in Francia ha stabilito che i metodi di calcolo di KLM sono conformi alle linee guida internazionali per le emissioni di CO₂.