Condizioni della rete WiFi in volo

Quando acquista un voucher WiFi da utilizzare durante il suo volo, accetta le presenti condizioni.

Disposizioni generali

I presenti termini e condizioni dei Servizi WiFi (di seguito: “Termini”) si applicano all’acquisto e alla fornitura dei servizi WiFi come descritti al punto 1.1 dei presenti Termini (di seguito: “Servizi WiFi”) offerti a bordo da Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. con sede legale presso Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi, registrata presso la Camera di commercio olandese al numero 33014286 e con numero di Partita IVA NL004983269B01 (di seguito: “KLM) per i passeggeri (di seguito: “Utenti”)').

L’Utente dichiara e garantisce di (i) avere almeno 18 anni e di possedere la capacità giuridica e la capacità di agire necessarie per stipulare un accordo con KLM al quale vengono applicati i presenti Termini (di seguito: “Accordo”) e (ii) di utilizzare i Servizi WiFi conformemente ai presenti Termini.

Prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo di un Voucher WiFi o di Servizi WiFi, la preghiamo di leggere attentamente i presenti Termini. Per quanto consentito dalle leggi vigenti, KLM si riserva il diritto di emendare o modificare, in qualsiasi momento, i presenti Termini, la cui versione finale è disponibile sul sito web di KLM.

1. Servizi WiFi

1.1. I Servizi WiFi di KLM consistono in uno o più dei seguenti servizi come descritto nel Portale KLM e nelle presenti Condizioni: connect.klm.com/#/wifi(disponibile solo a bordo)

1.2. L'utente accetta e riconosce che i Servizi WiFi sono servizi standard e vengono forniti in modo invariato. Ciò significa che i Servizi WiFi sono forniti a tutti gli Utenti allo stesso modo, con le stesse funzionalità e limitazioni previste dai presenti Termini.

1.3. Per poter utilizzare i Servizi WiFi, l'Utente riconosce e accetta di essere in possesso di un proprio dispositivo compatibile con la rete WiFi (ad es. un computer con una scheda wireless, uno smartphone o un tablet abilitato alla rete WiFi) adeguato a eseguire la connessione WiFi (di seguito "Dispositivo").

2. Acquisto di Servizi WiFi

2.1. Il servizio WiFi "Messaggistica" è gratuito e può essere ottenuto cliccando sul nome del servizio nel Portale KLM. Con l'utilizzo del Servizio WiFi "Messaggistica", l'utente accetta i presenti Termini. L'Accordo di fornitura del servizio di messaggistica entra in vigore nel momento in cui KLM conferma l'ordine dell'Utente per il Servizio WiFi nel Portale KLM.

2.2. I servizi WiFi "Surf" e "Streaming" sono Servizi WiFi a pagamento. Per ricevere uno o più di questi Servizi WiFi l'Utente deve acquistare un Voucher WiFi (di seguito: "Voucher WiFi") seguendo le istruzioni specifiche su connect.klm.com/#/wifi (disponibile solo a bordo) o sul sito web, completando la procedura di pagamento e accettando i presenti Termini. L’Accordo di fornitura di tali Servizi WiFi entra in vigore nel momento in cui KLM conferma per e-mail l'ordine dell'Utente per il Servizio WiFi. Il Voucher WiFi per la fornitura di servizi WiFi può essere acquistato solo per un volo specifico che offre tali servizi WiFi.

2.3. L’Accordo non è concluso fino a quando KLM non conferma l'ordine dell'Utente. Fino a quel momento, KLM si riserva il diritto di rifiutare il Servizio WiFi a chiunque, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento.

2.4. Il Voucher WiFi per i Servizi WiFi è disponibile sull’account dell’Utente alla voce "Il mio WiFi", accessibile tramite il portale KLM. Il Voucher WiFi sarà attivato automaticamente sul Dispositivo dell'Utente, se quest’ultimo acquista il Voucher WiFi a bordo durante il volo. Se l'Utente acquista il Voucher WiFi prima dell’imbarco, il Voucher WiFi può essere attivato dall’Utente attraverso il portale KLM, sia sulla homepage che nella sezione "Il mio WiFi" cliccando sul pulsante di attivazione per i Voucher WiFi.

2.5. Un utente può acquistare e utilizzare un solo Voucher WiFi alla volta per la fornitura dei servizi WiFi "Streaming" e "Surf" su un Dispositivo. Se l'Utente desidera continuare a utilizzare il Servizio WiFi su un altro Dispositivo, può interrompere la connessione internet su un Dispositivo e attivare il Servizio WiFi su un secondo Dispositivo.

3. Fornitura di Servizi WiFi

3.1. Dopo aver concluso l’Accordo, l'Utente può attivare i Servizi WiFi come indicato nelle specifiche fornite da KLM sul Portale KLM: connect.klm.com/#/wifi(disponibile solo a bordo)

3.2. KLM farà il possibile per fornire i Servizi WiFi per tutta la durata del volo specifico per il quale è stato acquistato il Voucher WiFi, come descritto nel presente articolo 3.

3.3. La fornitura del Servizio WiFi è soggetta alla disponibilità e alle limitazioni operative delle attrezzature necessarie e delle strutture associate:

  • Per il decollo: a seconda delle normative locali, la connessione è disponibile una volta che l'Utente è seduto a bordo del velivolo. Questo non è consentito in tutti i Paesi e, in questi casi, la connessione viene resa disponibile quando il velivolo si trova a quota 10.000 piedi o più.
  • Per l'atterraggio: quando l'uso della connessione non è consentito durante l'atterraggio e quando si è a terra, la connessione verrà disattivata una volta che l'aereo scende sotto i 10.000 piedi di quota
  • Durante il volo, la larghezza di banda non è garantita. È possibile che la connessione internet sia temporaneamente o del tutto non disponibile a causa dello stato della connessione al satellite o se il velivolo si trova al di sopra di alcune regioni o Paesi dove sono applicate limitazioni. Inoltre, le interruzioni temporanee del Servizio possono verificarsi come eventi normali nella fornitura del Servizio. KLM può limitare temporaneamente l'uso o interrompere i Servizi WiFi se lo ritiene necessario per: a. la (protezione della) sicurezza e/o l'integrità del Servizio WiFi; b. il ripristino di un difetto o di una violazione; c. il ripristino di un'interferenza; e/o d. la modifica o il miglioramento dei servizi informatici di KLM o dei suoi fornitori.

In relazione alla velocità del servizio, l'Utente riconosce e accetta che, a causa della natura del servizio (Internet a bordo), vi è un ritardo nella fornitura della connessione che fa sì che i Servizi WiFi siano più lenti di quanto l’Utente possa ragionevolmente aspettarsi quando servizi simili verrebbero forniti a terra. Tuttavia, i Servizi WiFi dovrebbero consentire all'Utente di utilizzare internet in conformità con le funzionalità fornite da KLM nel Portale KLM: connect.klm.com/#/wifi (disponibile solo a bordo)

3.4. L'Utente riconosce e accetta, inoltre, che KLM non ha alcun controllo sulle reti di terze parti a cui l'Utente può accedere nel corso dell'utilizzo dei Servizi WiFi e, pertanto, ritardi e interruzioni di altre trasmissioni di rete sono al di fuori del controllo di KLM.

3.5. I contenuti forniti da terzi (di seguito: "Contenuti di terzi") non sono stati autenticati in modo indipendente, in tutto o in parte, da KLM, neanche nel caso in cui KLM fornisca un link a tali contenuti. KLM fornisce link a Contenuti di terzi solo per ragioni di comodità. KLM non fornisce, vende, concede in licenza o in leasing alcuno dei Contenuti di terzi diversi da quelli specificamente identificati come forniti da KLM.

4. Utilizzo dei Servizi WiFi

4.1. L'utente è tenuto a utilizzare i Servizi WiFi in conformità con i presenti Termini e non è autorizzato a utilizzare i Servizi WiFi per scopi diversi da quelli indicati nei presenti Termini.

4.2. L'Utente riconosce e accetta di essere responsabile della corretta salvaguardia e della riservatezza del Voucher WiFi e, se del caso, di un nome utente e di una password, e di utilizzare tali informazioni solo per il proprio uso personale.

4.3. L'Utente non è autorizzato a: a. utilizzare i Servizi WiFi per effettuare chiamate, incluso l'uso dei servizi di Voice over IP; b. fornire l'accesso ai Servizi WiFi a qualsiasi altra persona; c. distribuire, concedere in sublicenza o in leasing, vendere, commercializzare, affittare, prestare o altrimenti trasferire i propri diritti di Utente a qualsiasi terza parte; d. utilizzare i Servizi WiFi in qualsiasi modo che possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o rovinare la connessione WiFi o impedire l'uso ordinario della stessa da parte di altri Utenti; e. interferire o interrompere qualsiasi connessione e uso di WiFi, apparecchiature, dispositivi che ne abilitano la connessione, o che non soddisfano i requisiti, le procedure e i regolamenti di KLM; f. utilizzare o tentare di utilizzare i Servizi WiFi per usi non autorizzati, illegali, illegittimi e/o contrari alla buona fede, alle consuetudini, alla moralità e all'ordine pubblico come, ad esempio, i seguenti:

  • qualsiasi uso che sia diffamatorio, minaccioso, intimidatorio o che possa essere classificato come molestia;
  • pubblicare e trasmettere qualsiasi contenuto che: sia osceno, profano o contenga linguaggio o materiale offensivo; contenga materiale pornografico (come testi, immagini, film, videoclip o di natura sessualmente esplicita); contenga immagini offensive o dispregiative riguardanti qualsiasi sesso, razza, religione, colore della pelle, origine, età, disabilità fisica o mentale, condizione medica o orientamento sessuale; contenga intestazioni di messaggi falsi o travisati, in tutto o in parte, per mascherare l'autore del messaggio; invada la privacy altrui o sia altrimenti illegale o inappropriato;
  • utilizzi o trasferisca software o altri elementi, tra cui virus, bug e virus trojan, che possono sopraffare i sistemi di KLM o di terzi, "mail bombing", attacchi DoS, creazione o gestione di botnet o qualsiasi altra infezione, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, codici eseguibili o file che possono essere utilizzati per avere accesso, modificare, cancellare o danneggiare il software o l'hardware, sia di KLM che di terzi o i documenti e i file elettronici memorizzati in tale sistema, così come qualsiasi altro programma o elemento con scopi o effetti illegali, proibiti o lesivi degli interessi e dei diritti di terzi;
  • acceda o tenti l’accesso illegale o non autorizzato a sistemi o reti appartenenti a KLM o a terzi, o tenti di superare le misure di sicurezza del sistema di KLM o di terzi, e qualsiasi altra procedura che possa essere utilizzata per un attacco al sistema (port scan, ecc.);
  • utilizzi impropriamente l'indirizzo IP fornito per l'accesso ai Servizi WiFi;
  • trasferisca o utilizzi elementi di software che possono inviare elementi o dettagli che violano i diritti di proprietà intellettuale, la protezione dei dati o qualsiasi altro diritto, compresi segreti commerciali o informazioni riservate, sia di proprietà di KLM che di terzi;
  • costituisca qualsiasi forma di propaganda, pubblicità, catena, sistema piramidale, opportunità di investimento o qualsiasi altra comunicazione commerciale non richiesta (SPAM) che possa violare le norme sui servizi della società dell'informazione e sul commercio elettronico o qualsiasi altra normativa applicabile, se del caso.

4.4. Gli Utenti riconoscono e accettano che: a. KLM e/o una terza parte incaricata da KLM può accedere e memorizzare, se necessario in misura proporzionale, le informazioni memorizzate sul Dispositivo dell'Utente (come driver, software, ecc.) per evitare e prevenire un uso improprio del servizio WiFi, risolvere problemi relativi al Dispositivo o alla rete, attivare, gestire e aggiornare il servizio WiFi e il software e indagare su attività che potrebbero violare i presenti Termini; b. KLM può essere tenuta, in base alla legge applicabile o in risposta a una richiesta in tal senso, a collaborare direttamente o indirettamente e, pertanto, a fornire qualsiasi tipo di informazione alle forze dell'ordine, alle agenzie governative e ad altre autorità o enti, sia nazionali che stranieri.

5. Proprietà Intellettuale

5.1. I diritti di proprietà intellettuale dei Servizi WiFi, compreso il Portale KLM, risiedono e continuano a risiedere presso KLM e/o i suoi fornitori, a seconda dei casi.

6. Dati personali

6.1. L'Informativa sulla privacy e l'Informativa sui cookie di KLM sono applicabili al trattamento dei dati personali dell’Utente da parte di KLM e/o di terzi incaricati da KLM della fornitura di Servizi WiFi.

7. Responsabilità

7.1. KLM non è responsabile per la perdita di profitti effettivi o previsti, la perdita di entrate, risparmi previsti, dati, costo dell'acquisto di servizi alternativi per mitigare e/o correggere i difetti dei Servizi WiFi ed eventuali perdite.

7.2. Nessuna disposizione dei presenti Termini e Condizioni esclude o limita la responsabilità di KLM: a. per danni derivanti da dolo o grave negligenza da parte di quest’ultima o del suo personale; o b. per quanto non sia consentito a KLM di limitare la propria responsabilità ai sensi della legge (per i consumatori) applicabile.

8. Scioglimento

8.1. Le parti possono recedere dall'Accordo per comodità in qualsiasi momento precedente all’avvio dei Servizi WiFi.

8.2. Le parti possono risolvere l'Accordo per giusta causa in conformità alla legge applicabile. L'Utente riconosce e accetta che KLM possa risolvere il Contratto per giusta causa nel caso in cui l'Utente violi gli obblighi previsti dai Termini.

8.3. L'Utente può risolvere il Contratto contattando KLM. In caso di recesso o se il Voucher WiFi non viene attivato durante il volo, KLM rimborserà automaticamente il prezzo di acquisto del Voucher WiFi.

8.4. L'Utente riconosce e accetta di non poter esercitare il proprio diritto di recesso per qualsiasi motivo, ai sensi del diritto dei consumatori applicabile (di seguito: “Termine di recesso”), entro 14 giorni dopo il volo per il quale è stato acquistato il Voucher WiFi. Nel caso in cui il volo si svolga durante il Termine di recesso, l'Utente: a. dà il suo previo consenso esplicito ad avviare i Servizi WiFi durante il Termine di recesso; e b. rinuncia al suo diritto di recesso.

9. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

9.1. Per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente Accordo, si applica la legge olandese con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (CISG). Nonostante l'applicazione della legge olandese, gli Utenti consumatori godono anche della protezione delle disposizioni imperative della legge del Paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale. Resta impregiudicata l'applicazione di disposizioni imperative che limitano la scelta della legge e in particolare l'applicazione delle leggi imperative del Paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale, come le leggi a tutela dei consumatori.

9.2. Le informazioni relative alla risoluzione delle controversie online per le controversie in materia di consumo o alla risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo sono disponibili sul sito web della Commissione europea.

10. Clausola salvatoria

10.1. Nel caso in cui uno specifico articolo non sia applicabile, ciò non influisce sugli altri articoli.

11. Domande

11.1. Nel caso di domande o reclami sui Servizi WiFi, l’Utente può contattare il Servizio clienti KLM.