Assistenza alla mobilità in aeroporto

È un passeggero a mobilità ridotta o ha difficoltà a camminare? Richieda una sedia a rotelle per muoversi con facilità in aeroporto. Inoltre, può portare con sé un bastone da passeggio, delle stampelle o un deambulatore.

Richiedere assistenza per la sedia a rotelle

Per utilizzare una sedia a rotelle in aeroporto, richieda assistenza almeno 48 ore prima della partenza.

In aeroporto

Si assicuri di arrivare all’aeroporto almeno 2,5 ore prima della partenza del suo volo europeo o almeno 3,5 ore prima della partenza del suo volo intercontinentale. Una volta effettuato il check-in, può registrarsi al banco assistenza nell’area check-in.

In ogni aeroporto vengono messe a disposizione delle sedie a rotelle da usare tra i banchi del check-in e il gate e all’arrivo. Poiché queste sedie a rotelle non sono adatte all’uso manuale, dovranno essere spinte dal personale o dall’accompagnatore del passeggero.

Imbarco e sbarco

Il nostro personale la assisterà a imbarcarsi e a sbarcare dal velivolo. Potrà imbarcarsi prima degli altri passeggeri. Per motivi di sicurezza, le chiederemo di lasciare il velivolo per ultima all’arrivo.

Su tutti i velivoli KLM e KLM Cityhopper sono disponibili sedie a rotelle pieghevoli appositamente progettate per i corridoi dei nostri aeromobili.

Assistenza personale

In base al tipo di assistenza necessaria durante il volo, può avere bisogno di viaggiare con un accompagnatore o un assistente alla sicurezza.

I nostri assistenti di volo la assisteranno nell’uso della sedia a rotelle a bordo; tuttavia, non potranno sollevarla, trasportarla o assisterla all’interno della toilette. Inoltre, non potranno fornirle assistenza medica né aiutarla a mangiare. Se ha bisogno di questo tipo di assistenza durante il volo, dovrà portare con sé un accompagnatore per assisterla durante il volo.

Per garantire la sua sicurezza, dovrà portare con sé un accompagnatore nel caso in cui non è in grado di abbandonare la cabina in autonomia in un improbabile caso di emergenza. Può portare con sé un accompagnatore oppure chiedere al personale di terra di aiutarla a trovare un passeggero disposto ad assisterla. Tenga presente che le sarà negato l’imbarco se non dispone di un assistente alla sicurezza per assisterla durante il volo.

Transito

Le raccomandiamo caldamente di prevedere un minimo di 90 minuti di tempo per il transito fra i suoi voli, in modo da poter avere il tempo necessario a imbarcarsi sul volo successivo.

Bastone da passeggio o stampelle

Può portare con sé il bastone da passeggio o le stampelle e posizionarli nelle cappelliere sopra la testa. Il trasporto è gratuito e non è necessario effettuare alcuna prenotazione.

Deambulatore

Il suo deambulatore verrà trasportato come bagaglio registrato. La preghiamo di contattarci per effettuare la prenotazione.

Se preferisce tenere il deambulatore con sé fino al gate di partenza, la preghiamo di indicarlo al momento del check-in. Il suo deambulatore verrà caricato sul velivolo al suo arrivo al gate di partenza.

All’arrivo, le riporteremo il suo deambulatore. Qualora non sia possibile riportarle il suo deambulatore al gate, potrà ritirarlo al nastro trasportatore dei bagagli. In tal caso, sarà disponibile una sedia a rotelle dell’aeroporto che la porterà al nastro trasportatore.

Servizio barella

Qualora durante il volo debba rimanere in posizione orizzontale, potrà usufruire del nostro servizio barella. Per questo servizio, sono previsti costi aggiuntivi. Dovrà essere accompagnato da qualcuno in grado di prestarle assistenza medica.

La preghiamo di contattarci per effettuare la prenotazione.

Servizi di bordo

Disponiamo dei seguenti servizi di bordo:

  • I bagni di tutti gli aeromobili di KLM sono dotati di maniglioni.
  • Sono disponibili toilette accessibili con la sedia a rotelle sugli aerei Boeing 777, Boeing 787 e Airbus A330 di KLM. I nostri Boeing 737, Boeing 747 ed Embraer 190 sono dotati di una tenda pieghevole per aumentare lo spazio in bagno.
  • Sono dotati di posti centrali o sul corridoio muniti di braccioli mobili, che consentono di accedere al sedile più facilmente.