Termini e condizioni per l’Opzione Change&Fly

KLM offre la possibilità di prenotare l’Opzione Change&Fly a pagamento. Ciò consente ai passeggeri in possesso di un biglietto alla tariffa Economy Light o Basic sui voli a medio raggio di modificare il proprio volo una volta, fino a 14 giorni prima della partenza. Potrebbe essere applicata una differenza tariffaria.

1. Definizioni

Nei presenti Termini e Condizioni, alcuni termini ed espressioni hanno il significato specificato nelle seguenti definizioni.

Cliente”: qualsiasi persona in possesso di un biglietto elettronico per un volo idoneo che desidera acquistare l’Opzione Change&Fly.

Differenza tariffaria”: la differenza di prezzo che si applica quando il Cliente utilizza Change&Fly per effettuare una modifica del volo e la tariffa o la classe di viaggio originariamente prenotate non sono più disponibili. Se il nuovo volo è più costoso di quello originale, il Cliente pagherà la differenza. Se il nuovo volo costa meno, la differenza non sarà rimborsata.

Modifica del volo”: una modifica di orario, data o destinazione del volo idoneo. La modifica del volo può riguardare il volo di andata e/o quello di ritorno, a condizione che entrambe le modifiche siano effettuate contemporaneamente.

KLM”: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V., società di diritto olandese con sede legale e uffici in Amsterdamseweg 55, (1182 GP) Amstelveen, Paesi Bassi, e iscritta con il numero 33014286 nel registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Amsterdam, Paesi Bassi.

Volo idoneo”: un volo a medio raggio con numero di volo KL, operato da Air France, KLM o KLC, che consente l’acquisto dell’Opzione Change&Fly.

  • Volo a medio raggio”: un volo con numero di volo KL da e verso l’Europa, tra Europa e Nord Africa (Algeria, Marocco e Tunisia), Turchia, Armenia, Georgia, oppure un volo all’interno dei Caraibi (Cayenne, Fort-de-France, Pointe-à-Pitre) o un volo Miami-Montréal e Cayenne-Belem.

Opzione Change&Fly” o “Opzione”: l’opportunità offerta al Cliente di acquistare Change&Fly alle condizioni qui stabilite e secondo disponibilità. L’Opzione può essere acquistata esclusivamente durante la procedura di prenotazione e si applica a tutti i segmenti della prenotazione.

Termini e Condizioni” o “Condizioni”: le presenti condizioni, che definiscono i termini e condizioni di vendita dell’Opzione Change&Fly.

Sito web”: il Sito web di KLM, accessibile tramite www.klm.com e/o l’app KLM.

2. Descrizione

I Clienti che acquistano l’Opzione Change&Fly ottengono il seguente vantaggio: la possibilità di apportare una modifica alla prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza per i passeggeri in possesso di un biglietto con tariffa Economy Light o Basic su un volo a medio raggio. Tempistica, data e destinazione possono essere modificate sia per i voli di ritorno che per quelli di andata, a condizione che tutte le modifiche siano effettuate nello stesso momento. Qualsiasi differenza tariffaria applicabile deve essere pagata al momento della modifica del volo.

3. Condizioni di prenotazione e restrizioni

3.1. Il Cliente può acquistare l’Opzione Change&Fly per il volo idoneo tramite il Sito Web durante la procedura di prenotazione, compatibilmente con la disponibilità del prodotto.

3.2. L’Opzione Change&Fly consente al cliente di apportare una modifica al proprio biglietto. Per “modifica della prenotazione” si intende una modifica volontaria della data, del volo, della tariffa, della classe di viaggio (cambio di cabina o upgrade a una cabina superiore), ma anche un downgrade volontario.

3.3. Il Cliente può acquistare l’Opzione Change&Fly fino a uno specifico numero di giorni prima della partenza del primo volo dell’itinerario previsto. L’ultimo giorno per acquistare l’Opzione Change&Fly dipende dall’itinerario e dalla tariffa.

3.4. Il Cliente può usare l’Opzione Change&Fly fino a uno specifico numero di giorni prima della partenza del primo volo dell’itinerario previsto. L’ultimo giorno per utilizzare l’Opzione è indicato al momento dell’acquisto nell’e-mail di conferma della prenotazione. Dopo l’acquisto, il Cliente può trovare l’ultimo giorno di utilizzo nella sezione Il Mio Viaggio, fra le condizioni di dettaglio del prodotto.

4. Pagamento

Il pagamento dell’Opzione Change&Fly può essere effettuato tramite le carte di credito e iDEAL accettate sul Sito Web.

5. Condizioni di modifica e rimborso

5-A Condizioni di modifica

5.1. KLM si impegna a fare tutto il possibile per rispettare la modifica del volo prevista a seguito dell’acquisto dell’Opzione Change&Fly e in conformità con le presenti Condizioni. Tuttavia il Cliente resta sin d’ora informato che, per motivi operativi connessi a requisiti di protezione e/o sicurezza, KLM potrebbe trovarsi nell’impossibilità di consentire l’utilizzo dell’Opzione Change&Fly. In tal caso KLM non sarà ritenuta responsabile di alcun danno e il Cliente che non ha potuto beneficiare dell’Opzione Change&Fly acquistata alle condizioni riceverà il rimborso del prezzo dell’Opzione Change&Fly, alle condizioni di cui al seguente Articolo 5-B "Condizioni di rimborso".

5.2 L’Opzione Change&Fly è personale, non modificabile e non trasferibile.

5.3. L’Opzione Change&Fly è associata a un numero di volo KL e deve essere utilizzata non oltre la data comunicata nell’e-mail di conferma della prenotazione. Il cliente può anche recuperare le Condizioni per l’Opzione Change&Fly nella sezione Il Mio Viaggio, dove è possibile trovare anche la data di utilizzo più recente.

5.4. In caso di modifica involontaria dell’itinerario, l’Opzione Change&Fly sarà trasferita di conseguenza.

5.5. I clienti che acquistano l’Opzione Change&Fly possono farlo solo a proprio nome, oppure per conto di un’altra persona che li abbia debitamente autorizzati ad acquistare l’Opzione Change&Fly per loro conto, la quale persona sarà di seguito designata come “Passeggero autorizzante”. Nel secondo caso, si considera che il Passeggero autorizzante abbia letto e accettato i presenti Termini e condizioni.

5-B Condizioni per il rimborso

Il Cliente che ha acquistato l’Opzione Change&Fly avrà diritto a un rimborso del prezzo dell’Opzione nelle seguenti circostanze:

  • se l’itinerario per il quale è stata acquistata l’Opzione Change&Fly viene cancellato da KLM e il Cliente non è in grado di effettuare il viaggio e richiede un rimborso per l’itinerario e tutti i servizi accessori.

Il Cliente può richiedere il rimborso dell’Opzione Change&Fly tramite il Sito Web, come indicato nell’articolo 8.

6. Forza Maggiore

KLM non sarà ritenuta responsabile e non sarà considerata inadempiente in relazione ai propri obblighi in caso di mancata fornitura totale o parziale dei servizi definiti nei presenti Termini e Condizioni qualora tale mancato adempimento sia dovuto a cause di forza maggiore ai sensi della legge nazionale applicabile. In tal caso il Cliente non avrà il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento, o interesse per i danni diretti o indiretti eventualmente subiti a seguito della mancata prestazione dei servizi.

7. Dichiarazione sulla privacy

I Dati personali raccolti e trattati da KLM ai fini della presente Opzione vengono trattati in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. Per maggiori informazioni, la preghiamo di consultare la Dichiarazione sulla privacy di KLM.

8. Reclami

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e/o alla fornitura dell’Opzione dovrà essere indirizzato a KLM tramite il modulo di reclamo online, accessibile tramite il link “Rimborso” nel piè di pagina del Sito web, seguito dalla selezione dell’opzione “Richiedi un rimborso per la mia opzione aggiuntiva”.

9. Modifica dei presenti Termini e condizioni

KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’acquisto dell’Opzione è soggetto ai Termini e Condizioni in vigore al momento della prenotazione, salvo nei casi in cui tali Termini e Condizioni richiedano una modifica ai sensi di legge o a seguito della richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso, tale modifica si applicherà anche a tutti gli ordini già effettuati).