Una piazza di dimensioni straordinarie

Piazza Tienanmen, nota anche come Piazza della Pace Celeste, a Pechino, è ricca di superlativi. Lunga 880 metri e larga 500, può ospitare un milione di persone ed è la quarta piazza più grande al mondo. La Porta della Pace Celeste, la porta di Tienanmen, consente l’accesso alla Città Proibita. Sopra l’ingresso si trova un ritratto di Mao Tse-tung, il fondatore della Cina moderna.

Arte E Cultura
The Gate of Heavenly PeaceThe Gate of Heavenly Peace

Il Museo della Rivoluzione

Dietro un enorme colonnato, sul lato orientale della piazza, si trova il Museo della Storia e della Rivoluzione Cinese, noto anche come Museo Nazionale della Cina. Grande quasi quanto l'edificio del Parlamento, dall'altro lato, questa struttura è stata costruita nel 1959 in occasione del 10° anniversario della Repubblica. Una visita al museo è un viaggio in grandi sale ricche di oggetti provenienti da diverse dinastie e immagini di tutte le rivoluzioni e le proteste.

Communist monument on the squareCommunist monument on the square

Una piazza ricca di attrazioni

Piazza Tienanmen vanta dimensioni senza precedenti. Dal balcone della porta, una delle 6 della Città Proibita, Mao e altri leader cinesi rivolsero al popolo i propri discorsi. Al centro della piazza si trova una colonna di granito di 70 tonnellate, il Monumento agli eroi del popolo, che commemora i soldati e i civili morti in diverse guerre rivoluzionarie. Un altro edificio rilevante è il Parlamento. Ugualmente degni di nota sono gli enormi edifici comunisti che furono aggiunti alla piazza negli anni ’50 e i grandi schermi con pubblicità che sono stati collocati qui negli ultimi anni. Ogni giorno, dalle 4.00 alle 23.00, i visitatori e i locali possono passeggiare e visitare i luoghi d'interesse nella piazza e nei dintorni. Le visite alla piazza e al mausoleo di Mao sono gratuite, mentre l’accesso alla Porta della Pace Celeste costa 1,5 euro (15 yuan).

Condividere: