Surf, snorkeling e tintarella

Palme ondeggianti, spiagge di sabbia dorata e un mare blu tropicale: non sono queste le prime immagini che vengono in mente quando si pensa alla Cina, che d’altronde non è una classica meta per le vacanze al mare. Questo è quello che pensa la maggior parte dei turisti, ma non potrebbe essere più sbagliato.

Spiaggia
La costa irregolare di DalianLa costa irregolare di Dalian

Relax al nord

Nei pressi di Dalian, nel nord-est, numerose spiagge appartate si nascondono tra spettacolari formazioni di roccia: luoghi perfetti per rilassarsi dopo aver visitato la metropoli Qingdao, sulla costa opposta. La spiaggia più bella di Dalian è Bangchuidao. Il tragitto per raggiungerla è già sorprendente di per sé, grazie alle meravigliose colline circostanti coperte da cipressi e pini. Una volta arrivato, si troverà su una spiaggia incontaminata di fronte a un'isola deserta raggiungibile a nuoto. L'hotel omonimo, in un angolo della baia, è tanto romantico quanto la zona circostante.

Vista su ColoaneVista su Coloane

Slot machine sulla sabbia

Macao è stata la prima e ultima colonia portoghese dell’Asia Orientale. L’arcipelago è divenuto una nota destinazione turistica soprattutto per i suoi casinò e per il patrimonio coloniale. Macao è una città con viali tipicamente mediterranei e cattedrali e fortezze di chiara origine portoghese. La parte più a sud delle tre isole, nonché la più tranquilla, è Coloane, dove si trovano due spiagge ai piedi dell’Alto de Coloane. La sabbia dorata di Cheoc Van attira gli amanti della tintarella, mentre quella nera della poco distante Hac Sa è forse meno fotogenica, ma altrettanto popolare, soprattutto grazie ai numerosi bar situati lungo i suoi 4 chilometri di litorale. In questa zona si trova anche il Restaurante Fernando, un ristorante di pesce che offre la migliore vista su Macao. Cosa chiedere di più?

Sanya, il paradiso cineseSanya, il paradiso cinese

Hainan: le Hawaii cinesi

L’isola di Hainan è la parte più a sud della Cina. Si trova all'incirca alla stessa latitudine delle isole Hawaii, con le quali esiste una certa somiglianza. Sanya, una città della parte meridionale dell'isola, vanta le uniche vere spiagge tropicali della Cina, con tanto di palme da cocco che crescono direttamente sulla sabbia più bianca del paese. Le baie di Dadonghai e Yalong ospitano resort lussuosi, alcuni con piscina vista mare. Se deciderà di esplorare il Mar Cinese Meridionale con maschera e boccaglio, scoprirà un meraviglioso mondo sottomarino di coralli colorati, pesci tropicali, conchiglie e tartarughe giganti.

Condividere: