Guida di viaggio KLM

Il Canale di Panama: una geniale opera ingegneristica

Non ci sorprende che Canale di Panama sia chiamato l’8° meraviglia del mondo: il progetto è stato una delle più grandi ed incredibili imprese ingegneristiche della storia. Le navi non devono più circumnavigare il continente, ma possono attraversare il canale lungo 77 km, risparmiando tempo e denaro.

Arte E Cultura
Navi presso le Chiuse di Gatun

Navi presso le Chiuse di Gatun

Come funziona il Canale di Panama

Per viaggiare dall’Oceano Atlantico al Pacifico, le navi devono superare un dislivello di 26 metri. Le navi attraversano 3 chiuse: Miraflores, Pedro Miguel e Gatun. Un sistema ingegnoso abbassa le navi utilizzando la gravità. Il viaggio attraverso il Canale di Panama dura circa 8-10 ore in totale, e viene effettuato da oltre 14.000 navi all’anno. Il pedaggio è elevato, ma è comunque più conveniente della circumnavigazione del Sud America.

La vista dalle chiuse di Miraflores

La vista dalle chiuse di Miraflores

La splendida vista dalle chiuse di Miraflores

Le chiuse di Miraflores offrono le migliori vedute del canale, delle gigantesche cisterne d’acqua e delle navi da crociera. Le chiuse distano circa 30 minuti in auto da Panama City. Vi si trova anche un centro visitatori con piattaforma panoramica, un ristorante con terrazza e un negozio di souvenir. Potrà ammirare anche diverse esposizioni, modellini in scala, presentazioni video e moduli interattivi che spiegano il funzionamento del canale e delle chiuse. Il modo migliore per scoprire il canale, è attendere una nave e osservarla in azione: un vero spettacolo.

Lago Gatun

Lago Gatun

Fatti notevoli

Il Canale di Panama non solo è uno dei migliori progetti ingegneristici per le sue dimensioni, ma anche lo è anche per le sue numerose soluzioni innovative. Il canale è formato da acqua dolce, per tenere lontana l’acqua salata e non permettere che la flora e la fauna dei due oceani si incontrino. Il Lago artificiale Gatun ha la funzione di bacino per fare confluire nel canale l’acqua piovana e quella proveniente dalle foreste pluviali circostanti. Speciali locomotive elettriche, su entrambi i lati della chiusa, garantiscono che le navi entrino in posizione corretta e la mantengano per tutto il viaggio.

Visualizzi la guida A partire da 456 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.