Farmaci e dispositivi medici

Può portare sempre a bordo i medicinali prescritti dal suo medico. Maggiori in formazioni sul trasporto di farmaci, dell’ossigeno supplementare e di altri tipi di dispositivi medici.

Trasportare i farmaci

Se ha bisogno di assumere dei farmaci durante il volo, si ricordi di riporli nel bagaglio a mano. Inoltre, la preghiamo di portare con sé una prescrizione medica, scritta in inglese, per i medicinali ed eventuali siringhe. In tal modo, gli addetti alla dogana e alla sicurezza possono controllare la prescrizione, in caso di domande.

I nostri aerei dispongono di uno spazio refrigerato limitato a bordo. Se i farmaci devono essere trasportati in condizioni refrigerate, le consigliamo di portare borse termiche o flaconi isolanti. I medicinali in confezioni di dimensioni ridotte possono essere conservati nel frigorifero di bordo senza problemi.

Prende dei farmaci? Metta sempre i suoi farmaci essenziali nel bagaglio a mano, incluse le quantità sufficienti per i primi giorni dopo l’arrivo. In questo modo, li avrà prontamente disponibili.

Ossigeno a bordo

Se porta con sé dell’ossigeno supplementare o se desidera che glielo forniamo noi, si assicuri di contattarci almeno 48 ore prima della partenza. Se utilizza dispositivi medici, la preghiamo di fornire anche i dettagli relativi alla batteria (ad esempio: tipo, capacità, certificazione).

In entrambi i casi, dovrà compilare il modulo di informazione sanitaria:

Aprire il modulo di informazione sanitaria

Se non userà il suo ossigeno supplementare a bordo, la compilazione del modulo sanitario non è necessaria.

Ossigeno fornito da KLM

Nota: dovrà pagare un supplemento di 375 EUR a volo, se decide di usare l’ossigeno supplementare fornito da noi.

Possiamo regolare l’apporto di ossigeno alla quantità esatta necessaria per le sue condizioni mediche (per un massimo di 5,2 litri al minuto). Il nostro personale di bordo la assisterà nell’uso di questo dispositivo.

Trasportare il proprio ossigeno

Porta con sé a bordo l’ossigeno supplementare, ad esempio un concentratore di ossigeno portatile (POC)? Questi dispositivi possono essere utilizzati a bordo se sono alimentati a batteria, opzionalmente anche in rete.

Porti con sé una quantità sufficiente di batterie cariche. Non possiamo garantire l’alimentazione elettrica su ogni posto a bordo. Le batterie devono durare almeno il 150 percento della durata massima prevista del volo, a causa di possibili ritardi. Riponga le batterie sotto il sedile di fronte al suo, in modo da averle a portata di mano all’occorrenza.

Importante: a bordo non è possibile utilizzare power bank per alimentare apparecchiature mediche. Sono consentite solo le batterie certificate a tale scopo.

Altri tipi di dispositivi medici

Può portare a bordo anche altri tipi di ausili o dispositivi medici, a condizione che possano essere riposti sotto il sedile o fissati a un sedile adiacente:

  • apparecchiature per la pressione positiva delle vie aeree a due livelli (BiPAP);
  • apparecchiature per la pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP);
  • respiratori.

 Non è possibile utilizzare il concentratore di ossigeno portatile sull’alimentazione di bordo. Non è possibile utilizzare le prese integrate nel sedile per alimentare le apparecchiature mediche dato che la corrente è instabile e non certificata a tale scopo. Porti con sé una quantità sufficiente di batterie cariche. Le batterie devono durare almeno il 150% della durata massima prevista del volo, tenendo in considerazione possibili ritardi. Può usare solo le batterie interne del dispositivo o quelle esterne autorizzate dalla casa produttrice. Le batterie devono essere riposte sotto al sedile di fronte al suo. Nota: non è consentito utilizzare power bank a bordo. Può portare il suo power bank, ma non può utilizzarlo per alimentare apparecchiature mediche.

Il suo tipo di dispositivo medico non è indicato in questa pagina? In tal caso, ci contatti e saremo felici di assisterla.

Domande frequenti

È sempre possibile portare in aereo i farmaci da prescrizione. Avrà bisogno dei farmaci durante il volo? Allora si assicuri di portarli nel bagaglio a mano. Se i farmaci devono essere tenuti al fresco, le consigliamo di portare con sé una borsa termica o un thermos. Lo spazio del frigorifero a bordo è limitato.

Per tutti i farmaci che porta con sé, le chiediamo di avere a portata di mano una prescrizione in lingua inglese. Questo sarà utile durante i controlli doganali e di sicurezza.

Il passaporto sanitario non è un documento di viaggio legale, ma può essere utile. Fa uso di farmaci che rientrano nella Legge Olandese sugli Oppiacei? Allora è necessaria una dichiarazione sanitaria. Può usarla per dichiarare i suoi farmaci alla dogana. Per essere sicuro, controlli il sito web del governo olandese.