Articoli soggetti a restrizioni nei bagagli a mano

Desidera sapere cosa può portare nel bagaglio a mano? Per aiutarla a prepararsi per il viaggio, ci teniamo a spiegarle quali articoli sono soggetti a restrizioni o divieto. Controlli le eventuali limitazioni per i suoi articoli.

Liquidi

È consentito portare shampoo e altri liquidi in piccoli contenitori, per un massimo di 100 ml ad articolo. Inserisca tutti i liquidi in un’unica bustina di plastica trasparente sigillata, con un volume massimo di 1 litro. Se desidera portare con sé altri liquidi, può inserirli nel bagaglio in stiva.

È sempre consentito portare:

  • alimenti per l’infanzia da consumare durante il volo;
  • medicinali da assumere durante il volo, assieme a prescrizione o certificato del medico curante;
  • alimenti per regimi dietetici speciali da consumare durante il volo;
  • articoli duty-free sigillati.

Dispositivi elettronici e batterie al litio

È consentito portare 15 dispositivi elettronici con batteria al litio con potenza massima di 100 Wh e 20 batterie al litio sfuse o power bank con potenza massima di 100 Wh. Se desidera portare con sé nel bagaglio a mano una batteria al litio con potenza inferiore o uguale a 160 Wh, sia all’interno di un dispositivo sia sfusa, deve richiedere l’autorizzazione. Le batterie con potenza superiore a 160 Wh non sono mai consentite. I dispositivi e le batterie non devono essere danneggiati, difettosi o ricondizionati.

Si prega di imballare ogni batteria sfusa separatamente nella sua confezione originale. Non trova più le confezioni originali? Copra i punti di contatto con del nastro isolante e imballi ogni batteria in un sacchetto di plastica separato. Tenga presente che non è consentito ricaricare le batterie sfuse a bordo.

Vi sono diversi dispositivi che è possibile portare ma non utilizzare a bordo, come: giocattoli telecomandati, televisori, trasmettitori, ricevitori o scanner VHF e qualsiasi dispositivo con un servizio di rete cellulare abilitato. Questi dispositivi potrebbero interferire con i sistemi presenti nel nostro aeromobile.

Sigarette elettroniche

Nella maggior parte delle tratte, è consentito portare una sigaretta elettronica e delle batterie di scorta a condizione che il passeggero li tenga con sé. Tuttavia, queste normative potrebbero cambiare in base al paese. Le consigliamo di controllare le restrizioni legali dei paesi che sta visitando.

L’utilizzo o la ricarica di una sigaretta elettronica, oppure la ricarica delle batterie, non sono mai consentiti a bordo.

Bagaglio smart

Può portare un bagaglio smart dotato di una batteria al litio diversa da quella a bottone, se rimuove tale batteria. Non si può staccare la batteria? Allora non le è consentito portare con sé il bagaglio, né a bordo né nella stiva.

Polveri da o verso gli Stati Uniti

Viaggia da o verso gli Stati Uniti? Può portare polveri e sostanze polverose nel suo bagaglio a mano, per un massimo di 350 ml per articolo. Se desidera portare con sé altre polveri, può inserirle nel bagaglio in stiva. Se la polvere non è sigillata e ci sono segni di manomissione, non può portarla in alcun caso.

Le consigliamo di inserire tutte le polveri nel bagaglio in stiva se non ne ha bisogno durante il volo, per accelerare i tempi ai controlli di sicurezza.

Le urne sono escluse da queste restrizioni.

Maggiori informazioni sul trasporto di un’urna

Articoli proibiti

Non è consentito portare a bordo nel bagaglio a mano i seguenti articoli:

Ha bisogno di aiuto?

Sebbene abbiamo incluso la maggior parte degli articoli proibiti o soggetti a restrizioni, è possibile che vengano applicate normative locali differenti. Controlli anche le restrizioni dell’aeroporto locale e della compagnia aerea.

L’articolo non è menzionato in questa pagina o ha qualche domanda sul bagaglio a mano? La preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggio o il Servizio clienti KLM.