Cane di servizio addestrato
Portare il proprio cane di servizio
Se porta con sé in cabina un cane di servizio che possa assisterla per una disabilità, l’animale può viaggiare gratuitamente. La preghiamo di notare che, per essere ammessi in cabina, i cani di servizio devono aver seguito un addestramento qualificato ed essere in possesso di un certificato valido.
Dovrà compilare il modulo di domanda e inviarlo all’indirizzo e-mail indicato in fondo al modulo. Includa anche una copia del passaporto dell’animale, indicante dati quali razza, peso e taglia. Invii la richiesta a KLM CARES almeno 48 ore prima della partenza.
Preparare il viaggio
Si assicuri di provvedere alle vaccinazioni, ai certificati medici e di addestramento, nonché ai documenti di viaggio dell’animale di servizio con largo anticipo. Per non incorrere in problemi, consigliamo di consultare le autorità locali dei Paesi di partenza, transito e arrivo. Possono informarla sui requisiti più recenti per i cani di servizio per quanto riguarda la partenza, il transito e l'ingresso in un Paese.
Comportamento nei luoghi pubblici
Nota: se il suo cane non si comporta in modo appropriato nei luoghi pubblici, non possiamo considerarlo come “cane di servizio addestrato”. In caso di dubbi, uno dei nostri agenti potrebbe richiedere informazioni aggiuntive per assicurarsi che il cane sia addestrato. Se non è in grado di fornire una spiegazione verbale plausibile, potremmo richiedere ulteriori prove per iscritto.
Durante il volo
Per motivi di sicurezza, il cane di servizio non può bloccare un corridoio o un’altra area del velivolo che deve rimanere libera. Per questo motivo, se viaggia con un cane di servizio, non può prenotare un posto a sedere vicino all’uscita di emergenza. Può scegliere liberamente qualsiasi altro posto. Per l’intera durata del volo, il cane deve indossare il guinzaglio. Leghi il guinzaglio alla sua cintura di sicurezza.
Se il suo cane non entra dove ha prenotato il posto, le verrà assegnato un altro posto nella stessa classe di viaggio. Non siamo tenuti a offrire più spazio per il suo cane di servizio o fornire un posto in una classe di viaggio diversa da quella per cui ha pagato. Se non è disponibile un posto che possa ospitare lei e il suo cane di servizio senza bloccare alcuna area, potremmo chiederle di prendere un volo successivo o di far viaggiare l’animale in stiva, se ha un trasportino che soddisfa i requisiti.
Voli di durata superiore alle 8 ore
Ha un volo la cui durata prevista è di almeno 8 ore? In tal caso, possiamo richiedere la documentazione attestante che il cane di servizio non avrà necessità di espletare i propri bisogni primari o potrà farlo in modo da non creare problemi di salute o igiene a bordo.
Viaggia da o per gli Stati Uniti?
In tal caso, oltre al modulo di domanda, dovrà compilare anche il cosiddetto “U.S. Department of Transportation Service Animal Air Transportation Form” (Modulo per il trasporto aereo di animali di servizio del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti). La preghiamo di stampare entrambi i moduli e di portarli con sé in aeroporto.
Altri animali
Purtroppo non sono ammessi animali di servizio diversi dai cani.