Cane di servizio addestrato

Se intende portare il suo cane di servizio a bordo del suo volo KLM, saremo lieti di organizzare il tutto per lei. Le facciamo presente che accettiamo soltanto cani di servizio addestrati.

Portare il proprio cane di servizio

Se intende portare con sé in cabina un cane di servizio che possa assisterla per una disabilità, l’animale può viaggiare gratuitamente. Per essere ammessi in cabina, i cani di servizio devono aver effettuato un addestramento qualificato ed essere in possesso di un certificato valido. Vengono accettati solo cani di servizio addestrati. Gli animali di supporto emotivo non sono più riconosciuti come animali di servizio.

Compilazione del modulo di domanda

Può aggiungere il suo cane di servizio contattandoci direttamente. Dovrà compilare il modulo di domanda e inviarlo all’indirizzo e-mail indicato in fondo al modulo. Si assicuri di includere una copia del passaporto dell'animale che indichi la razza, il peso, la taglia e il certificato di addestramento per animali di servizio. Invii la sua richiesta a KLM CARES almeno 48* ore prima della partenza. Attenzione: si può portare 1 cane di servizio a persona. È possibile portare 2 cani di servizio quando si viaggia da o verso gli Stati Uniti.

Il suo cane di servizio deve essere certificato da un'organizzazione affiliata all'Assistance Dogs International (ADI), all'ADeu (Assistance Dogs International Europe Regional Chapter), all'International Guide Dog Federation (IGDF) o a un'altra organizzazione analoga.

*la richiesta deve essere presentata 96 ore prima se si viaggia da o verso il Regno Unito.

Preparare il viaggio

Si assicuri di provvedere alle vaccinazioni, ai certificati medici e di addestramento, nonché ai documenti di viaggio dell’animale di servizio con largo anticipo. Per non incorrere in problemi, consigliamo di consultare le autorità locali dei Paesi di partenza, transito e arrivo. Possono informarla sui requisiti più recenti per i cani di servizio per quanto riguarda la partenza, il transito e l'ingresso in un Paese.

Comportamento nei luoghi pubblici

Nota: se il suo cane non si comporta in modo appropriato nei luoghi pubblici, non possiamo considerarlo come “cane di servizio addestrato”. In caso di dubbi, uno dei nostri agenti potrebbe richiedere informazioni aggiuntive per assicurarsi che il cane sia addestrato. Se non è in grado di fornire una spiegazione verbale plausibile, potremmo richiedere ulteriori prove per iscritto.

Durante il volo

Per motivi di sicurezza, il cane di servizio non può bloccare un corridoio un’altra area del velivolo che deve rimanere libera. Per questo motivo, se viaggia con un cane di servizio, non può prenotare un posto a sedere vicino all’uscita di emergenza. Può scegliere liberamente qualsiasi altro posto. Per l’intera durata del volo, il cane deve avere il guinzaglio (per auto) e indossare la relativa pettorina che indichi lo status di cane di servizio (una targhetta di identificazione o un segno visibile). Leghi il guinzaglio alla sua cintura di sicurezza.

Se il suo cane non entra dove ha prenotato il posto, le verrà assegnato un altro posto nella stessa classe di viaggio. Non siamo tenuti a offrire più spazio per il suo cane di servizio o fornire un posto in una classe di viaggio diversa da quella per cui ha pagato. Non è disponibile un posto che possa ospitare lei e il suo cane di servizio senza bloccare alcuna area? In questo caso potremmo chiederle di prendere un volo successivo o di far viaggiare l’animale in stiva, se ha un trasportino che soddisfa i requisiti.

Voli di durata superiore alle 8 ore

Ha un volo la cui durata prevista è di almeno 8 ore? In tal caso, possiamo richiedere la documentazione attestante che il cane di servizio non avrà necessità di espletare i propri bisogni primari o potrà farlo in modo da non creare problemi di salute o igiene a bordo.

Viaggia da o per gli Stati Uniti?

Se si reca in viaggio in aereo negli Stati Uniti o torna da essi, deve compilare 2 U.S. Department of Transportation Service Animal Air Transportation Form (Modulo per il trasporto aereo di animali di servizio del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti). La preghiamo di stampare i moduli, apporre la sua firma autografa e portarli con sé in aeroporto.

Se viaggia con un cane di servizio, non deve compilare il modulo di KLM:

  • Per i viaggi prenotati 48 o più ore prima della partenza, deve presentare tale documentazione in anticipo per la convalida tramite KLM CARES.
  • Per i voli prenotati meno di 48 ore prima della partenza, può presentare i moduli al banco del check-in o al gate.
  • Per organizzare il tutto tramite KLM CARES, invii un'e-mail a klm.cares.usa@airfrance-klm.email, telefoni al numero +1 833-855-0814 o invii una lettera a: Air France - KLM P.O. Box 981975 El Paso, TX 79998-1975 – USA.

Voli per gli Emirati Arabi Uniti

La richiesta per viaggiare negli Emirati Arabi Uniti con il proprio cane di servizio deve essere presentata 96 ore prima del volo. Si assicuri di includere tutta la documentazione necessaria per l'accettazione del vostro cane di servizio all'arrivo negli Emirati Arabi Uniti.