Prenotazione per animali domestici

Se il suo animale domestico viaggia in cabina con lei o in stiva, ecco tutto quello che deve sapere per effettuare una prenotazione.

COVID-19

I nostri servizi potrebbero aver subito variazioni per prevenire la diffusione del COVID-19.

Come portare l’animale domestico

Anche se adoriamo tutti gli animali domestici, soltanto i gatti e i cani sono ammessi in cabina e in stiva sui nostri aerei. Questo ci permette di salvaguardare la salute, la sicurezza e il comfort di tutti i nostri passeggeri, compresi gli animali. In tal modo, seguiamo le linee guida sul benessere degli animali e le norme dell’International Air Transport Association (IATA).

Lo spazio a disposizione degli animali sui nostri velivoli è limitato; il numero effettivo di animali domestici che possiamo trasportare dipende dal tipo di aereo, dalla destinazione e dalla compagnia aerea che opera il volo. Effettui la prenotazione per il suo animale domestico quanto prima dopo aver prenotato il volo. In ogni caso, effettui la prenotazione al più tardi 48 ore prima della partenza del volo.

Le rammentiamo che l’animale deve viaggiare sul suo stesso volo e deve avere almeno 15 settimane di età.

Animali in cabina

Può portare in cabina con lei un gatto o un cane se viaggia in classe Economy o in Business Class su voli all’interno dell’Europa. L’animale domestico deve poter stare in una borsa da viaggio chiusa o un trasportino di dimensioni massime di 46 x 28 x 24 cm poiché dovrà viaggiare sotto il sedile di fronte a lei. La borsa da viaggio o il trasportino non possono pesare più di 8 kg assieme all’animale. Non è consentito far uscire l’animale fuori dal trasportino durante il volo, quindi deve essere abbastanza piccolo da potersi muovere comodamente.

Se viaggia in classe Premium Comfort o Business Class su un volo intercontinentale, non le è consentito portare il suo animale domestico in cabina. Ciò è dovuto al fatto che in queste classi di viaggio non è possibile collocare un trasportino nel sedile di fronte a lei.

Effettui quanto prima la prenotazione per l’animale domestico che viaggia in cabina, dopo aver prenotato il volo. Può farlo nella sezione Il Mio Viaggio.

Animali domestici in stiva

Il suo animale domestico è troppo grande per viaggiare in cabina? Può trasportare fino a 3 animali domestici in stiva. Possono condividere lo stesso trasportino, se non pesano più di 14 kg ciascuno e sono:

  • 2 animali adulti di taglia simile o
  • 3 animali fino a 6 mesi di età appartenenti alla stessa cucciolata.

Si assicuri che il peso combinato del suo animale domestico e del trasportino non superi i 75 kg. Le dimensioni massime consentite per il trasportino sono 122 x 81 x 89 cm sui voli KLM e 102 x 69 x 76 cm sui voli KLM Cityhopper (operati con aeromobili Embraer).

Effettui la prenotazione per l’animale domestico che viaggia in stiva quanto prima, dopo aver prenotato il volo. Per effettuare una prenotazione, contatti il Servizio clienti KLM.

Eccezioni

Purtroppo, non è possibile imbarcare il suo animale domestico in stiva se:

  • è previsto un tempo di transito di 3 ore o più, o
  • il suo volo è operato con un velivolo Boeing 787-9 o 787-10.

Ha in programma di viaggiare tra il 1° novembre e il 31 marzo? In tal caso non può trasportare l’animale domestico in stiva su alcuni voli KLM Cityhopper (operati con aerei Embraer).

Ha un volo in coincidenza a Parigi? Le facciamo notare che, per poter imbarcare l’animale domestico sul volo successivo, il tempo di transito deve essere di almeno 4,5 ore. Purtroppo, al momento non è possibile viaggiare a Parigi con l’animale in stiva, se la coincidenza ha tempi inferiori.

Animali dal naso camuso

Gli animali domestici dal naso camuso potrebbero avere difficoltà a respirare durante il volo, a causa delle alte temperature e dello stress. Poiché il suo amico a quattro zampe deve viaggiare in modo sicuro e comodo, non possiamo trasportare la maggior parte di questi animali in stiva. Tuttavia, può portarli con lei in cabina o trasportarli come carico. Controlli la razza del suo gatto o cane prima di effettuare una prenotazione.

Abbiamo incluso la maggior parte degli animali dal naso camuso. La razza del suo animale domestico non è menzionata, ma ritiene che il suo animale domestico possa avere il naso camuso? La preghiamo di contattare il Servizio clienti KLM o la sua agenzia di viaggi.

Costi

Per il trasporto del suo gatto o cane pagherà un supplemento che può variare da EUR 75 a EUR 400 per la sola andata. Ci rendiamo conto che si tratta di una fascia di prezzo piuttosto ampia, ma questo è dovuto al fatto che la tariffa varia a seconda dell’aeroporto di partenza e della destinazione. La tariffa esatta viene visualizzata durante la prenotazione.

Animali domestici che non possono essere trasportati

Purtroppo non possiamo trasportare l’animale domestico se:

  • l’animale in questione non è un cane o un gatto;
  • il suo animale e il trasportino hanno un peso complessivo superiore a 75 kg;
  • il trasportino supera le dimensioni di 122 x 81 x 89 cm sui voli KLM o di 102 x 69 x 76 cm sui voli KLM Cityhopper;
  • il suo cane o gatto viaggia su un volo diverso dal suo;
  • il suo cane o gatto viaggia verso un Paese le cui autorità permettono il trasporto di animali solamente come carico.

In tali casi, le consigliamo di contattare uno spedizioniere specializzato.