Condizioni di “Posto a sedere vuoto” e “Il mio spazio extra”

Se durante la prenotazione seleziona “Posto a sedere vuoto” o “Il mio spazio extra” in classe Economy su voli operati da KLM, di seguito sono elencate le condizioni che accetta.

1. Posto a sedere vuoto / Il mio spazio extra

1.1 Il termine “Posto a sedere vuoto” si riferisce a un posto in classe Economy accanto al posto che ha prenotato che non è occupato da nessun altro passeggero per tutta la durata del volo.

1.2. Il termine “Il mio spazio extra” si riferisce a diversi posti in classe Economy accanto al posto che ha prenotato che non sono occupati da uno o più passeggeri per tutta la durata del volo. In seguito, con “Posto a sedere vuoto” verrà fatto riferimento a ciò che in precedenza si chiamava “Il mio spazio extra”. Poiché queste condizioni si applicano a entrambi i casi, “Il mio spazio extra” può essere considerato sinonimo di “Posto a sedere vuoto”.

1.3 Il termine “Posto a sedere vuoto” si riferisce a un posto standard in classe Economy, che può essere bloccato durante il check-in pagando un supplemento.

1.4 Ci impegniamo a fare il possibile soddisfare le richieste di posti a sedere vuoti. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di riassegnare il “Posto a sedere vuoto” anche dopo l'imbarco per motivi operativi, di sicurezza o di protezione. La decisione finale spetta al personale di terra e all’equipaggio il giorno del volo. Per ulteriori informazioni sui rimborsi, consultare l’Articolo 3.

2. Condizioni

2.1 Può selezionare un “Posto a sedere vuoto” dopo aver acquistato un biglietto KLM. Il suo biglietto è soggetto alle Condizioni Generali di Trasporto. Quando prenota un “Posto a sedere vuoto”, dopo aver accettato le disposizioni dell’articolo 2.2 riportato di seguito, accetta anche le presenti condizioni di selezione dei posti.

2.2 Quando prenota un “Posto a sedere vuoto”, dichiara altresì che tutte le informazioni fornite al fine di richiedere un determinato posto sono corrette e che non sta effettuando una prenotazione speculativa, falsa né fraudolenta. Dovrà, inoltre, dichiarare di effettuare la prenotazione solo per suo conto o per conto di terzi, per cui è autorizzato ad agire. Le suddette terze parti dovranno inoltre soddisfare le condizioni di cui al paragrafo 2.1.

3. Rimborso

3.1 Se non le è stato assegnato un “Posto a sedere vuoto”, ha diritto di usufruire del rimborso della tariffa pagata per tale opzione per la tratta di viaggio interessata se:

  • Il suo volo KLM è stato cancellato.
  • Il tipo di aeromobile o la disposizione dei posti a sedere del volo KLM sono cambiati e un “Posto a sedere vuoto” non è più disponibile.
  • Ha perso il volo intercontinentale di KLM in coincidenza con un precedente volo operato da KLM o da un altro partner SkyTeam.
  • Abbiamo esercitato il diritto di allocare o assegnare nuovamente il suo “Posto a sedere vuoto" prima o dopo l'imbarco per motivi operativi, di sicurezza o di protezione. La decisione finale spetta al personale di terra e all’equipaggio il giorno del volo.
  • Il rimborso dei costi sostenuti per il “Posto a sedere vuoto” verrà richiesto automaticamente se il posto vuoto non è più disponibile.

3.2 In alcuni casi, KLM offre rimborsi se la richiesta di un “Posto a sedere vuoto” non viene accettata. È possibile richiedere un rimborso compilando l’apposito modulo.

3.3 Se i criteri di cui sopra non verranno soddisfatti, i rimborsi non verranno emessi.

Altro

Con questo servizio vi offriamo un posto vuoto in classe Economy in base alla disponibilità. Non sono compresi servizi o prodotti diversi rispetto al tipo di posto. Ci sono sedili a bordo in cui il bracciolo tra i due sedili non può essere sollevato. In caso di acquisto delle opzioni “Posto a sedere vuoto” o “Il mio spazio extra”, il passeggero non è autorizzato a portare con sé un bagaglio (a mano) aggiuntivo. Le condizioni originali relative al bagaglio rimangono in vigore. Queste informazioni sono reperibili in fase di prenotazione.