Guida di viaggio KLM

Una meravigliosa cattedrale in legno

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è una delle perle del centro storico di Paramaribo. Dalla soglia alla guglia, la costruzione è interamente realizzata in legno. Questa è una delle due più grandi cattedrali in legno del Sud America. Grazie ad una recente ristrutturazione, la facciata dipinta di giallo e blu-grigio risplende come un tempo. Una volta all'interno, l’aspetta un'esperienza speciale.

Arte E Cultura
I bellissimi interni della chiesa

I bellissimi interni della chiesa

Legno di cedro e sculture in legno

La facciata e i pilastri della chiesa sono realizzati in Greenheart del Suriname, un legno durevole e straordinariamente forte, praticamente indistruttibile. Per dare più volume agli esili tronchi di questo albero, i pilastri della chiesa furono avvolti in legno di cedro grezzo. Anche il resto degli interni della chiesa fu costruito con cedro marrone-rossastro. Questo legno dall'aspetto tropicale si combina magnificamente con gli stili architettonici europei. Le arcate a tutto sesto e il colonnato sono realizzati in stile neoromanico, mentre le due guglie hanno un aspetto neogotico. Gli intagli decorativi della cattedrale sono chiaramente locali: le forme ornamentali sui capitelli e sugli archi furono intagliate dai creoli liberi che lavoravano il legno. Questo è abbastanza insolito visto che la schiavitù in Suriname era stata abolita solo nel 1863, poco prima della costruzione della chiesa. I sacerdoti colsero questa occasione per rendere la chiesa più interessante per la crescente comunità di schiavi liberati.

La cattedrale presso Henck Arronstraat

La cattedrale presso Henck Arronstraat

Da cattedrale a basilica

Alla fine del secolo scorso, la cattedrale non era nelle buone condizioni di oggi. Dopo un tentativo fallito di ristrutturazione, la chiesa cominciò lentamente a inclinarsi e la facciata iniziò a scrostarsi. Quando furono trovate le termiti e il legno in decomposizione, la cattedrale fu chiusa per 20 anni. Nel 2010, il lavoro di attenta ristrutturazione della durata di 5 anni fu finalmente completato. Da allora la cattedrale in legno è in ottime condizioni. Guardi attentamente il legno più chiaro e più scuro sul soffitto per vedere le nuove travi. Nel 2014, Papa Francesco ha conferito il più alto titolo onorario per una costruzione cattolica: la cattedrale in legno ora è anche una basilica.

Santo sacerdote

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è un importante luogo di pellegrinaggio per i cattolici del Suriname, che costituiscono circa il 20% della popolazione. In una cappella laterale della chiesa si trova la tomba del sacerdote beatificato Peerke Donders (1809-1887). Questo missionario olandese dedicò gran parte della sua vita a curare i lebbrosi di Batavia, in un lebbrosario a ovest di Paramaribo, dove vivevano in condizioni miserabili.

Visualizzi la guida A partire da 1.001 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.