Guida di viaggio KLM

Paramaribo, un melting pot culinario

Poche cucine sono così versatili e colorate come quella del Suriname. Grazie alle influenze dei vari gruppi etnici presenti nel paese, la tradizione culinaria di Paramaribo è un vero melting pot, a volte letteralmente. Creolo, hindi, giavanese, portoghese-ebraico, olandese... cosa preferisce mangiare?

Gastronomia

La cucina creola

Le tradizioni culinarie degli schiavi africani hanno donato al Suriname alcuni piatti deliziosi come la zuppa di arachidi e il "moksi alesi", un piatto di riso con pesce sotto sale e verdure. Ancora più famoso è il piatto da forno "pom", spesso servito durante le feste. Il piatto è costituito da purè di tayer (un tubero locale), ricoperto di pollo, insaccati e concentrato di pomodoro. Tradizionalmente, mangiare e preparare il pom rappresentava un vero evento sociale: le famiglie pagavano per utilizzare il forno di quartiere per cuocere il piatto. Oggi esiste anche una variante più veloce del piatto: il panino al pom.

Cottura di un roti

Cottura di un roti

Benvenuto nel paradiso del roti

Circa un quarto della popolazione del Suriname è di origine indiana. Dopo l'abolizione della schiavitù alla fine del XIX secolo, molte persone giunsero in Suriname dalla Guyana britannica e dall'India per lavorare nelle piantagioni. Portarono con sé una deliziosa selezione di curry, samosa e roti. In Suriname, il pane tipico roti è solitamente servito arrotolato con pollo al curry, patate e fagiolini. Gli abitanti del posto lo mangiano senza coltello e forchetta, solo rompendo un pezzo di roti per raccogliere gli altri ingredienti dal piatto. I migliori roti di Paramaribo si possono trovare nei negozi specializzati, come Joosje (in Zwartenhovenbrugstraat 9) o Roopram (una catena che vende più di 10 diversi tipi di roti, tra cui pollo, uovo e fegato).

Una serata giavanese a Blauwgrond

Per un'esperienza culinaria e culturale, consigliamo agli amanti del cibo una cena nel quartiere di Blauwgrond. Il quartiere giavanese di Paramaribo offre una vasta scelta di warungs. Questi ristoranti autentici di solito sono semplici estensioni o verande accanto alla abitazioni. I clienti si siedono ai modesti tavoli e le piccole cucine servono i piatti indonesiani più deliziosi. Ordini una zuppa "saoto", con pollo, uova e verdure. Residenti, emigrati e turisti possono assaggiare anche piatti più piccanti come il "nasi" (riso fritto), il "bami" (spaghetti fritti) e il "satay" (spiedini di carne con salsa di arachidi). Si rinfreschi con un dissetante "dawet", una bevanda ghiacciata al cocco!

Visualizzi la guida A partire da 1.001 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.