L’arca di Cali
Desidera scappare dal trambusto del centro di Cali? Lo Zoológico de Cali è il luogo perfetto. Questo zoo è il migliore della Colombia e forse uno dei migliori in Sud America, non solo per la straordinaria collezione di uccelli, rettili, mammiferi, farfalle e pesci, ma anche perché gli standard di benessere degli animali sono molto alti.
Prima gli animali
Quando lo Zoológico de Cali fu inaugurato nel 1971 presentava una misera collezione di animali: solo alcuni piccioni, anatre e lama. Questi erano ospitati in piccole gabbie sporche e ricevevano attenzione base ed una minima quantità di cibo. Insieme al governo locale, la fondazione Zoológica de Cali introdusse importanti cambiamenti. Le vecchie gabbie furono sostitute con nuovissime sistemazioni, tenendo conto degli habitat originari delle diverse specie di animali. Fu prestata particolare attenzione alla dieta degli animali dello zoo, per assicurare che questa fosse completamente adeguata alle loro esigenze specifiche. Quando lo zoo fu riaperto 10 anni dopo, la sua priorità numero uno era il benessere degli animali. E nel 2011, lo zoo festeggiò con orgoglio il suo 40° anniversario con una spettacolare collezione di animali in buona salute.
Dall’orso all’ara macao
Lo Zoo di Cali è semplice da esplorare: vi sono 5 sezioni per 5 tipi di animali. La sezione mammiferi ospita leoni, orsi e scimmie. Camaleonti e coccodrilli si trovano nel rettilario. L’habitat degli uccelli ospita l’ara macao e i tucani. Un’altra esposizione affascinante è il ‘mariposario’, dove oltre 800 farfalle svolazzano liberamente. Qui può ammirare anche come i bruchi e i bozzoli si trasformano in farfalle. Lo Zoologico de Cali dispone anche di 9 acquari di acqua dolce e 10 di acqua di mare con diverse specie di pesci e tartarughe.
Missione importante
Oltre ad essere un’attrazione turistica, lo Zoologico de Cali è anche un importante centro di ricerca. Una delle sue missioni principali è quello di preservare la biodiversità della Colombia, una delle più eterogenee del mondo. Il centro ha sviluppato un programma di riproduzione di successo per condor e finora ha prodotto 5 piccoli che sono già stati restituiti alla vita selvaggia. Lo zoo effettua inoltre ricerche sugli habitat degli animali allo stato selvatico, che sarà di aiuto alla conservazione della specie.
Scopra altre destinazioni in Sud America
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.