Guida di viaggio KLM

Salire sulla Corona dell’Africa

Il Monte Kilimangiaro, con la sua corona innevata, a 5.895 metri sopra il livello del mare, è la montagna più alta dell’Africa. Sebbene sia molto più alta del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa (4.810 m), la sommità è accessibile sia da professionisti che da entusiasti amatori. Ma è pur sempre una scalata che richiede solitamente almeno 6 giorni.

Attività All’aperto
Ghiacciai in vetta

Ghiacciai in vetta

Dai tropici alla neve

Gli scalatori appassionati sceglieranno il percorso Umbwe, il più impegnativo. Determinazione e gambe d’acciaio sono un prerequisito fondamentale per questo sentiero. Non importa quale sceglierà, tutti i percorsi l’accompagneranno attraverso 5 differenti zone climatiche, iniziando dalla foresta pluviale tropicale e terminando nella neve. Il punto più alto, l’Uhuru Peak, si trova sul Kibo, una delle tre cime della corona della montagna. Per centinaia di migliaia di anni, i ghiacciai hanno donato a questa magnifica corona un bellissimo colore bianco, ma a causa del riscaldamento globale si stanno sciogliendo velocemente. Gli scienziati stimano che questi ghiacciai potrebbero scomparire entro il 2060. Un motivo in più per non rinviare i propri piani se si ha intenzione di scalare la cima.

Il miglior panorama in Africa

Il miglior panorama in Africa

Ricompensa al ritorno

Una volta completata la salita e ritornati ai piedi della montagna, è il momento di godersi le numerose - e molto più rilassanti - attività nel vicino Parco Nazionale del Kilimangiaro. Visiti lo Shira Plateau, un imponente altopiano accessibile esclusivamente da 4x4 e famoso per la sua ricca fauna e le vedute mozzafiato. Un’altra fantastica opzione è un viaggio verso il lago azzurro di Chala. Specialmente all’alba il panorama è spettacolare. Oppure si goda un massaggio rilassante in una delle spa ai piedi della montagna, nella piccola città di Moshi. Indipendentemente da cosa sceglierà di fare, ammirare il sole che tramonta sulla savana sorseggiando un delizioso cocktail è una favolosa ricompensa per i suoi sforzi.

Visualizzi la guida A partire da 564 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.