Ballando la salsa
La capitale del mondo di salsa: Cali si è sicuramente guadagnata questo titolo. Non importa dove vada in città – ristoranti, negozi, o anche dal dentista – i suoni ritmici della salsa sono ovunque. Una visita a Cali non è completa senza una serata danzante in una delle ‘salsotecas’ o salsa bar.
Tipicamente Cali
Dopo aver importato la salsa da Cuba e Porto Rico nel 1950, i Caleños hanno aggiunto il loro tocco. Hanno combinato passi di danza della cumbia afro-colombiana e merecumbé, mambo cubano, charleston e swing americano, forgiando qualcosa di unico che oggi è conosciuto come ‘stilo caleño’. Si tratta di un tipo di salsa che racchiude ritmi e passi molto veloci.
Il quartiere della danza
Il quartiere di Juanchito, a sud est del centro di Cali, è il luogo ideale per una grande serata all’insegna della salsa. Vi sono almeno 30 salsa bar e nuove strutture aperte ogni momento. I bar più noti sono concentrati intorno a Via Casava. Una delle più classiche salsotecas è Changó, un fumoso night club pieno di gente sulla pista da ballo. Un altro punto caldo è Agapito. La festa inizia tardi e quindi non si presenti neppure prima di mezzanotte.
Disco bus
Il “chiva” è una tipica attrazione di Cali: un autobus che nel fine settimana accompagna i festaioli di discoteca in discoteca, in modo che nessuno debba preoccuparsi di guidare. I colorati bus tradizionali raggiungono una mezza dozzina di locali. Si può anche noleggiare il proprio chiva con un gruppo e scegliere quali bar e discoteche si desiderano visitare. Per noleggi, contattare Chiva Rumbo de Lujo o Chivas Rumbahabana.
Il più grande party della città
Ogni anno, dal 25 al 30 dicembre, Cali si scatena durante la Feria de Cali. Il primo di questi festival, nel 1957, era tutto una corrida, ma nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta in uno spettacolare carnevale di strada. Gruppi di salsa, cantanti e ballerini raggiungono Cali da ogni angolo del mondo, e vi sono sfilate, concerti e spettacoli di danza in ogni dove. Il festival è anche una festa culinaria: i ‘tascas’, piccoli ristoranti all’aperto temporanei, spuntano ovunque, servendo una grande selezione di piatti della cucina colombiana e internazionale.
Scopra altre destinazioni in Sud America
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.