Fonduta cinese a Chengdu

La cucina delle provincia meridionale cinese del Sichuan è famosa per i suoi peperoncini. Nel capoluogo della regione, Chengdu, i peperoncini non si usano solo nel wok ma anche nella fonduta: pentole di brodo nelle quali ognuno si cucina il proprio cibo. Posizionate sui tavoli dei ristoranti, rendono questa cena tipica il massimo della convivialità.

Arte E Cultura

Si goda il cibo ad alta voce

Siccome la fonduta richiede tempo per la preparazione e tutti sono impegnati a scegliere gli ingredienti, i ristoranti di solito vantano un’atmosfera vivace. Le famiglie non solo condividono un tavolo, ma anche la fonduta e i contenitori con gli ingredienti. I camerieri portano in continuazione ulteriori bocconi deliziosi, mentre i clienti chiacchierano e sorseggiano tè. Le persone che sono contente del cibo e della compagnia non si vergognano di dimostrarlo. In Cina, mangiare rumorosamente e parlare con la bocca piena è considerato un segno di apprezzamento. Agli stranieri può sembrare un completo caos, ma si tratta di un malinteso. Per evitare intossicazioni alimentari, sono utilizzate diverse bacchette per cibi crudi e cotti. Un’altra graziosa usanza è la seguente: quando il cibo è terminato, il brodo rimanente nella pentola viene ripartito tra tutti. Attenzione però: tutti quei peperoncini hanno avuto il tempo di stufare per l'intera serata!

Una miscela di ingredienti nella fondutaUna miscela di ingredienti nella fonduta

L’ingrediente segreto

I ristoranti che servono fonduta hanno comunque gli chef, sebbene i clienti cucinino tutto da soli. Gli chef si occupano dell'ingrediente di base: un brodo succulento che include zucchero, aceto, erbe e peperoncini. Ogni ristorante ha la propria ricetta. La pentola bollente con il brodo speziato si trova al centro del tavolo ed è circondata dagli ingredienti crudi: le scelte tipiche includono fette di carne, germogli di soia, funghi, mini pannocchie di mais, uova, tofu e ortaggi a foglia. Per dare più sapore al tutto, i cinesi servono diverse salse di accompagnamento. Salsa di soia, salsa di sesamo e aceto sono mescolati a piacere con aglio, zucchero, sale e gli inevitabili peperoncini.

Condividere:

Articoli correlati

Chengdu, Cina

A partire da *