Tête d’Or: più di un semplice parco

Che sia estate o inverno, una visita a Lione non sarà mai completa senza una passeggiata al Parc de la Tête d’Or. Questo parco che si estende per 120 ettari è uno dei parchi cittadini più grandi della Francia e offre numerose attività e attrazioni. Quanti altri parchi possono vantare antiche giostre, zebre e piante carnivore?

Attività All’aperto

Piante e animali esotici

Probabilmente non è una coincidenza che una città con una cultura culinaria così radicata (e una cucina così calorica), ospiti un parco che fa venire voglia di giocare all’aperto. I vasti prati richiamano la stessa energia di Central Park, anch’esso costruito nel 1857. Il modo migliore per esplorare il parco è in sella ai Vélo’V, le city bike parcheggiate quasi a ogni angolo di Lione, ma merita anche un giro in barca a remi, sul pedalò, o con una di quelle bici formato famiglia con l’ombrellone. Le più famose attrazioni del Tête d´Or sono i roseti, lo zoo e il giardino botanico, il cui accesso è gratuito. Di particolare bellezza è il Jardin Botanique, con il suo meraviglioso aranceto e le serre monumentali del XIX secolo, la più antica delle quali, la Serre Hollandaise, contiene un’ampia collezione di piante carnivore. Nel giardino nascono anche altre piante meno ‘ostili’ come le ninfee. I visitatori che alla flora preferiscono la fauna potranno visitare lo storico zoo, costruito, come il resto del parco, più di 150 anni fa, che ospita elefanti, zebre, tigri, leopardi e anaconda. Qualche anno fa è stata aggiunta una savana africana in cui oltre cento animali possono girare liberamente.

The free zoo of La Tête d’Or houses giraffesThe free zoo of La Tête d’Or houses giraffes

Per i più piccoli

Oltre allo zoo, il Tête d’Or offre diverse attrazioni per bambini. Visiti le 2 antiche giostre dipinte a mano, i go-kart e le altalene retrò e le barche elettriche che potrà azionare lei stesso. Un’attrazione unica è il teatro delle marionette, il Théâtre de Guignol. Guignol, uno dei principali personaggi del teatro francese delle marionette ancora oggi, venne creato a Lione intorno al 1800.

Condividere: