Guida di viaggio KLM

I forti dell'Oman

L'ingresso al porto di Muscat è circondato da 2 imponenti fortezze: il forte Al-Jalali ad est e il forte Al-Mirani ad ovest. Questi forti, costruiti su alte rocce, si affacciano sulle acque cristalline del Golfo di Oman e in passato servivano a proteggere il porto della città.

Arte E Cultura
Il forte Al-Mirani

Il forte Al-Mirani

La leggenda di Al-Mirani

A causa della sua costa rocciosa, Muscat non era un luogo facile da conquistare, e i “forti gemelli” lo resero quasi impossibile. Eppure esiste una leggenda che racconta come il forte Al-Mirani svolse un ruolo importante nell’espulsione dei portoghesi a metà del XVII secolo. Secondo la storia, uno dei comandanti portoghesi si innamorò della figlia di un mercante che proibì loro di sposarsi per motivi religiosi. Quando il comandante minacciò di rovinarlo, il mercante apparentemente accettò e trascorse un intero anno fingendo di preparare il matrimonio. Era riuscito a convincere il comandante che le forniture di grano e munizioni del forte dovevano essere sostituite, ma in realtà la sua vera intenzione era di eliminare dall'edificio tutte le munizioni. Poi diede al suo sovrano, il sultano bin Saif, un segnale, in modo che potesse conquistare facilmente il forte indifeso. I portoghesi lasciarono Muscat poco dopo. Purtroppo, il forte Al-Mirani può essere ammirato solo dall'esterno in quanto non è aperto ai visitatori.

Il forte Al-Jalali

Il forte Al-Jalali

La bellezza di Al-Jalali

La fortezza di Al-Jalali è anche conosciuta come forte di Ash Sharqiya. Il nome di Al-Jalali sembra derivare da "al jalal", che significa "grande bellezza", ma altri sostengono che il forte prenda nome dal leader persiano Jalal Shah. Il forte è costituito da 2 torri, collegate tra loro da un muro e accessibili solo tramite una ripida scalinata dal lato del porto. La sua posizione isolata lo ha reso una prigione perfetta, e infatti fu utilizzato per tale scopo fino agli anni ‘70. Nel 1983, il forte fu restaurato e trasformato in un museo privato sulla storia dell'Oman. Purtroppo, è aperto solo per ospiti speciali come famiglie reali e capi di stato.

Visualizzi la guida A partire da 363 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.