I forti dell'Oman
L'ingresso al porto di Muscat è circondato da 2 imponenti fortezze: il forte Al-Jalali ad est e il forte Al-Mirani ad ovest. Questi forti, costruiti su alte rocce, si affacciano sulle acque cristalline del Golfo di Oman e in passato servivano a proteggere il porto della città.
La leggenda di Al-Mirani
A causa della sua costa rocciosa, Muscat non era un luogo facile da conquistare, e i “forti gemelli” lo resero quasi impossibile. Eppure esiste una leggenda che racconta come il forte Al-Mirani svolse un ruolo importante nell’espulsione dei portoghesi a metà del XVII secolo. Secondo la storia, uno dei comandanti portoghesi si innamorò della figlia di un mercante che proibì loro di sposarsi per motivi religiosi. Quando il comandante minacciò di rovinarlo, il mercante apparentemente accettò e trascorse un intero anno fingendo di preparare il matrimonio. Era riuscito a convincere il comandante che le forniture di grano e munizioni del forte dovevano essere sostituite, ma in realtà la sua vera intenzione era di eliminare dall'edificio tutte le munizioni. Poi diede al suo sovrano, il sultano bin Saif, un segnale, in modo che potesse conquistare facilmente il forte indifeso. I portoghesi lasciarono Muscat poco dopo. Purtroppo, il forte Al-Mirani può essere ammirato solo dall'esterno in quanto non è aperto ai visitatori.
La bellezza di Al-Jalali
La fortezza di Al-Jalali è anche conosciuta come forte di Ash Sharqiya. Il nome di Al-Jalali sembra derivare da "al jalal", che significa "grande bellezza", ma altri sostengono che il forte prenda nome dal leader persiano Jalal Shah. Il forte è costituito da 2 torri, collegate tra loro da un muro e accessibili solo tramite una ripida scalinata dal lato del porto. La sua posizione isolata lo ha reso una prigione perfetta, e infatti fu utilizzato per tale scopo fino agli anni ‘70. Nel 1983, il forte fu restaurato e trasformato in un museo privato sulla storia dell'Oman. Purtroppo, è aperto solo per ospiti speciali come famiglie reali e capi di stato.
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.