Interni magici
La Moschea del Sultano Qaboos è spettacolare in tutto e per tutto. Ci sono volute circa 300 mila tonnellate di arenaria indiana per costruirla e la grande sala di preghiera è davvero mozzafiato. Il tappeto persiano sul pavimento misura 70 x 60 metri, il secondo più grande tappeto tessuto a mano del mondo. Circa 600 donne hanno lavorato per 4 anni per realizzare 1,7 milioni di nodi. Il tappeto è stato tinto soprattutto con coloranti vegetali tradizionali e lo stesso motivo si può trovare nel bellissimo soffitto in marmo e mosaico. Un enorme lampadario di cristalli Swarovski scende dalla grande cupola nella sala di preghiera. Questo colosso di 14 metri di altezza è costituito da 1.122 luci che si diffondono magicamente sulla cupola di notte.
Esterni simbolici
La moschea è altrettanto magnifica dall'esterno. Il design è un mix di architettura moderna ed elementi in stile islamico tradizionale. Il complesso sorge su una piattaforma rialzata; secondo la tradizione dell'Oman, le moschee sono sempre state costruite leggermente sopra il livello della strada. Su ogni angolo si trova un minareto e un quinto minareto svetta al centro del complesso: insieme simboleggiano i 5 valori fondamentali dell'Islam.
Informazioni pratiche
La Moschea del Sultano Qaboos è l'unica moschea in Oman aperta ai non-musulmani. Si può visitare ogni mattina, ad eccezione del venerdì. Naturalmente bisogna vestirsi in modo appropriato: le donne devono coprire il capo, le ginocchia e le spalle. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi nella grande sala di preghiera.