Guida di viaggio KLM

Il dono del sultano

La Moschea del Sultano Qaboos fu un regalo di questo sovrano agli abitanti dell’Oman. In onore dei 30 anni del suo regno, all’inizio degli anni ‘90, il sultano commissionò la costruzione di una moschea più grande di qualsiasi altra moschea in Oman. Dal 2001, lo splendido risultato è visibile lungo la strada che conduce al cuore di Muscat; durante il giorno risplende alla luce del sole, di notte è splendidamente illuminata.

Arte E Cultura
La cupola splendidamente decorata

La cupola splendidamente decorata

Interni magici

La Moschea del Sultano Qaboos è spettacolare in tutto e per tutto. Ci sono volute circa 300 mila tonnellate di arenaria indiana per costruirla e la grande sala di preghiera è davvero mozzafiato. Il tappeto persiano sul pavimento misura 70 x 60 metri, il secondo più grande tappeto tessuto a mano del mondo. Circa 600 donne hanno lavorato per 4 anni per realizzare 1,7 milioni di nodi. Il tappeto è stato tinto soprattutto con coloranti vegetali tradizionali e lo stesso motivo si può trovare nel bellissimo soffitto in marmo e mosaico. Un enorme lampadario di cristalli Swarovski scende dalla grande cupola nella sala di preghiera. Questo colosso di 14 metri di altezza è costituito da 1.122 luci che si diffondono magicamente sulla cupola di notte.

L'esterno della Moschea

L'esterno della Moschea

Esterni simbolici

La moschea è altrettanto magnifica dall'esterno. Il design è un mix di architettura moderna ed elementi in stile islamico tradizionale. Il complesso sorge su una piattaforma rialzata; secondo la tradizione dell'Oman, le moschee sono sempre state costruite leggermente sopra il livello della strada. Su ogni angolo si trova un minareto e un quinto minareto svetta al centro del complesso: insieme simboleggiano i 5 valori fondamentali dell'Islam.

Meravigliosa illuminazione serale

Meravigliosa illuminazione serale

Informazioni pratiche

La Moschea del Sultano Qaboos è l'unica moschea in Oman aperta ai non-musulmani. Si può visitare ogni mattina, ad eccezione del venerdì. Naturalmente bisogna vestirsi in modo appropriato: le donne devono coprire il capo, le ginocchia e le spalle. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi nella grande sala di preghiera.

Visualizzi la guida A partire da 363 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.