Guida di viaggio KLM

Le Piramidi di Giza e la Sfinge

Ai confini del Cairo, emergono stagliandosi chiaramente nel bel mezzo del deserto le Piramidi e la Sfinge di Giza. Per millenni queste strutture imponenti sono state il simbolo dell'Antico Egitto e della sua affascinante civiltà. Passeggiando tra le gigantesche zampe di leone e i geroglifici le sembrerà di essere stato catapultato al tempo dei faraoni.

Arte E Cultura

Le misteriose piramidi

Con i suoi 147 metri di altezza, la Piramide di Cheope è la più grande del complesso, seguita da quelle di Chefren e Micerino, alte rispettivamente 136 e 61 metri. Si presume che le piramidi siano state costruite fra il 2550 e il 2490 a.C. e che quindi abbiano circa 4500 anni. La loro costruzione è stata un'impresa senza eguali. La Piramide di Cheope è costituita da circa 2,3 milioni di pietre, ognuna delle quali pesa tonnellate. Ancora oggi non è chiaro come gli Egizi siano riusciti a compiere quest'opera senza l'aiuto della tecnologia moderna. Cheope fu il primo faraone a commissionare la costruzione di una di queste tombe gigantesche a Giza, seguito da suo figlio Chefren. Apparentemente, la piramide dedicata a Chefren sembra più alta di quella del padre, ma in realtà è solo perché è stata costruita su una collina. La Piramide per il faraone Micerino è molto più piccola e dall’irregolarità dello strato superiore si può capire che non è mai stata portata a termine.

La sfinge è stata ricavata da un unico blocco di pietra

La sfinge è stata ricavata da un unico blocco di pietra

La Grande Sfinge

La Grande Sfinge si trova nel deserto sulla parte orientale del complesso, accanto alla Piramide di Chefren. Questa creatura misteriosa ha il corpo di un leone e la testa di un essere umano con un copricapo reale. Con i suoi 73,5 metri di lunghezza e 22 di altezza, la Sfinge è la più grande scultura monolitica al mondo. Gli archeologi ritengono che quest'enorme opera risalga ai tempi di Chefren e che il volto della sfinge sia proprio quello di questo faraone. Il fatto che la testa sia molto più piccola rispetto al corpo è dovuto probabilmente all'erosione, particolarmente evidente sulla sommità.

Visualizzi la guida A partire da 258 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.