Guida di viaggio KLM

Visiti un centro per panda

Il panda gigante è il simbolo della Cina. Un tempo presenti in tutto il paese, questi mangiatori di bambù sono adesso confinati alle foreste disabitate della Cina centrale. Se desidera vederne uno, la soluzione migliore è quella di visitare uno dei centri di allevamento vicino a Chengdu, dove si raccolgono informazioni e conoscenze relative ai panda, e da dove questi animali vengono poi reintrodotti nel loro habitat naturale. Il centro più famoso è il Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding.

Natura
In posa per una foto

In posa per una foto

Il ritmo lento del panda

La popolazione dei panda è in rapida diminuzione. Uno dei motivi è il fatto che la riproduzione è una vera impresa per i panda. Le femmine di panda sono fertili solo per un breve periodo dell’anno e i maschi hanno una debole libido. In caso di successo, i panda si accoppiano in primavera e il cucciolo nasce dopo 4-5 mesi di gravidanza. Un panda appena nato pesa solo 100 grammi, una frazione del peso che sviluppano in seguito, superiore ai 100 kg. Se è fortunato, potrà ammirare un cucciolo di panda nel centro di ricerca. Potrà addirittura avere una foto con uno di loro... A pagamento.

Gli irresistibili occhi del panda

Gli irresistibili occhi del panda

I panda si asciugano le lacrime a vicenda

Forse sono le macchie nere intorno agli occhi a rendere i panda così simpatici. Esiste una leggenda cinese che spiega la provenienza delle macchie. Ci sono diverse versioni della storia, ma solitamente si tratta di una ragazza che aveva fatto amicizia con i panda, in un’epoca in cui questi orsi erano ancora completamente bianchi, ad eccezione delle zampe nere. Un giorno la ragazza morì e i panda continuavano a piangere. Si strofinavano gli occhi costantemente con le loro zampe nere e così si formarono le macchie nere intorno agli occhi. Inoltre si abbracciavano per consolarsi e quindi anche le orecchie e le spalle diventarono nere.

Visualizzi la guida A partire da 3.687 EUR*

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.