A passeggio in un suq del XIV secolo
Un viaggio al Cairo non si può dire completo senza aver visitato Khan el-Khalili, il grande bazar del centro storico. Questo labirinto di vicoli che pullulano di mercanzia esotica e souvenir realizzati a mano è un luogo meraviglioso da esplorare, non solo per le merci interessanti, ma anche perché il quartiere ospita molti monumenti e bellissimi caffé antichi.
Architettura da Mille e una notte
Oggi il suq comprende circa 900 banchi e negozi, ma alla fine del XIV secolo era un semplicissimo luogo di scambio commerciale. Allora il sultano fece costruire il bazar su un ex cimitero reale. Come molti bazar antichi, la struttura di Khan el-Khalili segue le categorie delle merci e dei mestieri: artigiani del rame, mercanti d’oro e profumieri. Passeggi tra le porte medievali, le scuole islamiche chiamate madrase e le moschee. Lo splendido minareto della moschea del sultano Ashraf Barsbay (risalente al 1425) svetta sul mercato delle spezie. Nella zona troverà anche la moschea Mutahar Al-Sheikh del XVIII secolo, con il suo splendido pavimento in marmo.
El-Fishawi, caffetteria dal 1773
In una via di Khan el-Khalili si trova El-Fishawi, una caffetteria tradizionale egiziana dalla lunga storia, appartenuta alla stessa famiglia per 7 generazioni. Nel secolo scorso veniva frequentata assiduamente da numerosi scrittori e politici, mentre oggi i turisti e i cairoti vi si recano per gustare una tazza di caffè arabo o di tè alla menta. Si sieda tra i grandi specchi della sala interna, oppure trovi un posto fuori, da dove potrà osservare il viavai del bazar. Accanto a ogni tavolo è posizionato un narghilè, che impregna l'aria della terrazza con l'inconfondibile fragranza del tabacco fruttato.
Wekalet El-Ghoury
A poche centinaia di metri dall'entrata sud di Khan el-Khalili si trova un altro luogo imperdibile che affonda le sue radici nel commercio. Wekalet El-Ghoury è un autentico caravanserraglio, una locanda risalente al 1504 in cui i viaggiatori in carovana trascorrevano la notte. Nel grande cortile con la fontana un tempo veniva tolto il giogo ai cammelli, mentre i viaggiatori dormivano nei tre piani più alti della locanda. Oltre che per l’imponente edificio in sé, visiti questo luogo se vuole assistere a uno spettacolo musicale con danza tradizionale egiziana. Oggi la locanda è centro culturale e laboratorio artigiano.
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.