Bambini che viaggiano da soli

Il suo bambino viaggia da solo? Sicuramente sarà emozionato. Prenotando il nostro servizio Minori non accompagnati, ci assicuriamo che suo figlio riceva assistenza dal nostro personale di terra e di cabina. Controlli come predisporlo e come funziona.

Servizio Minori non accompagnati

Facciamo sempre del nostro meglio affinché ogni bambino possa viaggiare a proprio agio e nel massimo comfort, anche se viaggia da solo. Ci assicuriamo che i bimbi si imbarchino sul volo giusto, li teniamo d’occhio durante il volo e offriamo loro assistenza in caso di ritardo o di altri disagi.

Il servizio è disponibile per tutti i voli diretti. I transiti per i minori non accompagnati sono consentiti soltanto sui voli KLM, Air France e Delta Air Lines.

Obbligatorio per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni

Ha un bambino di età compresa tra i 5 e i 14 anni compiuti che viaggia da solo o in una classe di viaggio diversa rispetto all’adulto che lo accompagna? In tal caso, le ricordiamo che, in aggiunta al normale biglietto, occorre sempre prenotare il servizio Minori non accompagnati.

Facoltativo per i bambini di età compresa tra i 15 e i 17 anni

Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni inclusi, invece, il servizio Minori non accompagnati è facoltativo. Se decide di non prenotare il servizio, suo figlio verrà considerato come un passeggero adulto.

In caso di ritardo o cancellazione del volo, saremo lieti di aiutare suo figlio, a patto che comunichi al personale di KLM la sua età e la necessità di assistenza. Tuttavia, per usufruire di una supervisione dedicata in caso di interruzioni dei voli, si assicuri di prenotare il servizio Minori non accompagnati.

Come funziona

Può prenotare un biglietto con il servizio Minori non accompagnati soltanto tramite il Servizio clienti KLM. Si assicuri di prenotare il servizio almeno 24 ore prima della partenza.

Dati personali

Dopo aver prenotato il servizio, i dati da lei forniti sulle persone che accompagnano e vengono a prendere suo figlio in aeroporto saranno disponibili nella sezione Il Mio Viaggio. In tal modo, possiamo assicurarci che il viaggio di suo figlio si svolga nel modo più agevole possibile.

Partenza

Accompagni suo figlio al banco del check-in in aeroporto almeno 2 ore e mezza prima della partenza. Dovrà rimanere in aeroporto finché il volo di suo figlio non sarà partito.

Si assicuri che sia lei che suo figlio siate in possesso di un documento d’identità valido. Inoltre, si ricordi di portare 4 copie compilate, firmate e stampate del modulo con i dati delle persone che accompagnano e vengono a prendere suo figlio.

Può stampare il modulo compilato direttamente dalla sezione Il Mio Viaggio oppure scaricare e stampare la versione PDF del modulo.

Durante il viaggio

Prima della partenza, il nostro personale accompagnerà suo figlio al suo posto sull’aereo. Durante il volo, gli assistenti di volo lo sorveglieranno da vicino. Se il transito dura a lungo, lo accompagneremo in un’apposita lounge per bambini che viaggiano da soli.

Arrivo

All’arrivo, accompagneremo suo figlio alla sala degli arrivi e lo consegneremo alla persona che lei ha autorizzato per venirlo a prendere. La persona in questione dovrà esibire un documento d’identità valido, i cui dati devono corrispondere a quelli da lei inseriti nel modulo.

Costi

Il costo del servizio Minori non accompagnati corrisponde al prezzo di un biglietto per adulti, più un supplemento per il servizio. Per i voli diretti, il supplemento è compreso tra 100 EUR e 150 EUR. Il supplemento per tutti i voli con transito è compreso tra 200 EUR e 300 EUR. Per i voli di andata e ritorno, il costo del supplemento è doppio).