Bagagli speciali
Attrezzature sportive
In alcuni casi, per il trasporto dell’attrezzatura sarà necessario effettuare una prenotazione o pagare un supplemento; è quindi consigliabile controllare i requisiti per gli articoli sportivi specifici che si desidera trasportare.
È possibile portare con sé una bicicletta o un tandem dietro pagamento di una commissione calcolata in base all’itinerario di viaggio. È opportuno accertarsi di prenotare il trasporto il più presto possibile e non oltre le 48 ore prima della partenza. Prima viene effettuata la prenotazione, maggiore è la possibilità che ci sia spazio sufficiente nell’aereo per la bicicletta. La prenotazione può essere effettuata nella sezione Il Mio Viaggio, dove sono indicati anche il prezzo esatto e i requisiti per il trasporto.
Imballaggio della bicicletta
La bicicletta deve essere imballata in una scatola per biciclette o in un altro tipo di imballaggio progettato per il trasporto di biciclette. È possibile acquistare un box per biciclette all'aeroporto di Amsterdam Schiphol per EUR 30. Potrà pagare con carta di credito o pin.
Come arrivare: Il deposito bagagli si trova a Kelderplein. Seguendo le indicazioni per i livelli Partenze 1 e 2 da Plaza al piano terra, prenda l'ascensore per scendere di un piano fino a Kelderplein.
Si assicuri che il manubrio sia ruotato in senso longitudinale lungo il telaio e di aver smontato i pedali e le altre parti sporgenti. Inoltre, è consigliabile sgonfiare gli pneumatici, in modo che non si danneggino a causa dell’abbassamento di pressione nella stiva.
Biciclette elettriche
La preghiamo di notare che è consentito portare con sé una bicicletta elettrica solo se la batteria viene rimossa. Purtroppo non possiamo trasportare la batteria della sua bicicletta elettrica in cabina o nella stiva.
Il peso massimo consentito per un set da golf è di 23 kg in Classe Economy e Classe Premium Comfort e di 32 kg in Business Class. Si accerti che il suo set da golf includa solo mazze, palline e un paio di scarpe da golf. L’attrezzatura da golf è considerata come 1 collo di bagaglio in stiva.
- Ha prenotato un biglietto Light? In questo caso non è incluso nessun bagaglio in stiva. Per portare con sé l’attrezzatura da golf può acquistare 1 collo di bagaglio in stiva. Da Il Mio Viaggio potrà farlo facilmente e a un prezzo più favorevole che in aeroporto.
- Se ha prenotato un biglietto Standard o Flex, può portare con sé 1 collo di bagaglio in stiva. Questo potrà essere costituito dall’attrezzatura da golf, invece che da 1 valigia. Non è necessaria una prenotazione a questo scopo. Può anche optare per l’acquisto di un collo di bagaglio in stiva supplementare, così oltre all’attrezzatura da golf potrà portare con sé una valigia. Da Il Mio Viaggio potrà farlo facilmente e a un prezzo più favorevole che in aeroporto.
Flying Blue
È un socio Flying Blue Ultimate, Platinum, Gold o Silver e vola con KLM, Air France, Air Corsica, Air Mauritius o Aircalin? In tal caso può portare con sé 1 sacca da golf oltre alla franchigia standard per il bagaglio in stiva. Non è necessaria una prenotazione a questo scopo.
È consentito trasportare attrezzatura da snowboard o da sci (anche d’acqua) al posto di un bagaglio in stiva senza dover effettuare una prenotazione. Le dimensioni e il peso massimi consentiti per l’attrezzatura sono 300 cm (lunghezza + larghezza + altezza) e 23 kg in classe Economy e classe Premium Comfort, o 32 kg in Business Class.
Un set di attrezzatura da sci può includere solo un paio di sci, un paio di bastoni da sci e un paio di scarponi da sci. Un set di attrezzatura da snowboard può includere unicamente una tavola e un paio di scarponi da snowboard.
Zaino di salvataggio antivalanga
È possibile portare uno zaino di salvataggio antivalanga al posto di un bagaglio a mano o in stiva, oppure metterlo all’interno della propria valigia. Attenzione: per il trasporto è sempre necessario effettuare una prenotazione.
Gli zaini di salvataggio antivalanga con meccanismo di innesco esplosivo non sono ammessi in nessun caso nel bagaglio a mano.
È possibile trasportare la propria attrezzatura da surf al posto di un bagaglio in stiva.
A seconda del tipo di surf praticato, l’attrezzatura può consistere in:
- Attrezzatura da surf: una tavola da surf (wave board, boogie board o body board) imballata in una borsa da surf.
- Attrezzatura da windsurf: una tavola, un albero, una vela e un boma, imballati insieme in una borsa quiver.
- Attrezzatura da kitesurf: una tavola e un kite imballati in una borsa da kite.
Per farlo, è necessario effettuare una prenotazione per il trasporto se la borsa supera i 107 cm. I voli da o per il Canada, il Messico o gli Stati Uniti d’America possono prevedere dei costi extra.
La borsa supera i 300 cm? Purtroppo non possiamo trasportarla. La preghiamo di contattare un’agenzia di spedizione terza per aiutarla con il trasporto.
È possibile trasportare l’attrezzatura per immersioni al posto di un bagaglio in stiva, ma è necessario prenotare il trasporto.
Un set di attrezzatura da immersioni può essere composto solo da muta, gilet, calze, maschera, scarpe, pinne, coltello, regolatore e bombole. È fondamentale accertarsi che le bombole per immersioni siano vuote e che la valvola sia aperta o sia stata rimossa.
Lampade da immersione
Le lampade da immersione possono essere trasportate solo come bagaglio a mano. Durante il trasporto, è necessario rimuovere sempre la lampadina e le batterie.
È possibile trasportare la propria attrezzatura da pesca al posto di un bagaglio in stiva senza effettuare una prenotazione.
Un set di attrezzatura da pesca può essere composto solo da canne da pesca, un mulinello, una rete da pesca, un paio di stivali da pesca e una scatola di attrezzatura da pesca. Si prega di assicurarsi che siano imballati tutti insieme in 1 custodia.
È possibile trasportare le proprie armi da fuoco scariche e le munizioni per il tiro e la caccia sportiva solo nel bagaglio in stiva. È fondamentale accertarsi di prenotare il trasporto con largo anticipo.
Oltre a un’arma o a una fondina per armi, è possibile trasportare fino a 5 kg di munizioni sportive o da caccia, un tappetino da tiro, piccoli attrezzi e una protezione per l’udito. Se si trasporta un fucile, è opportuno accertarsi che l’arma e le munizioni siano imballate separatamente.
Documentazione richiesta
Si accerti di disporre della documentazione necessaria per il trasporto di armi da fuoco e munizioni, ossia:
- Una licenza per l'arma
- Un modulo di dichiarazione compilato e firmato
- Licenze di importazione ed esportazione per i paesi di partenza, transito e arrivo
- Una licenza dell'amministrazione fiscale e doganale olandese (Belastingdienst) quando viaggia verso, da o attraverso i Paesi Bassi
Potrebbero essere necessarie fino a 8 settimane per ottenere tutte le licenze richieste. Se non porta con sé le licenze e il modulo di dichiarazione, le sue armi da fuoco potrebbero essere soggette a confisca in aeroporto.
Passeggeri che non necessitano di una licenza da parte delle autorità olandesi
Non è necessario richiedere una licenza all’amministrazione fiscale e doganale olandese (Belastingdienst) se:
- si è residenti nei Paesi Bassi, si viaggia da o verso i Paesi Bassi e si dispone di una licenza valida per l’arma da fuoco;
- si è soci di un poligono di tiro olandese, si viaggia da o verso i Paesi Bassi e si dispone di una dichiarazione scritta del poligono di tiro;
- si è in possesso di un passaporto UE, si viaggia all’interno dell’Unione Europea e si dispone di un porto d’armi europeo ufficiale a proprio nome per l’arma trasportata;
- si appartiene alle forze militari e si viaggia secondo le disposizioni governative (NATO, Nazioni Unite).
Trasportare un’arma da fuoco in Sud Africa o da tale paese
Se si reca o torna da Johannesburg o Cape Town, dovrà pagare una tassa per la sicurezza che ammonta a 50 Euro per ogni arma. Per essere certo che sia tutto organizzato, contatti il Servizio clienti KLM almeno 48 ore prima della partenza del volo.
Bagagli speciali per bambini
Oltre ai bagagli dei suoi bambini, può portare alcuni oggetti extra. In alcuni casi dovrà effettuare una prenotazione, quindi controlli i requisiti per gli specifici oggetti che vuole trasportare.
È possibile portare 1 passeggino, una carrozzina o uno zaino porta bimbi per ogni bambino, senza alcun costo aggiuntivo.
Effettui il check-in al banco del check-in per:
- passeggini e carrozzine di dimensioni superiori a 15 x 30 x 100 cm e con peso superiore a 10 kg;
- zaini porta bimbi di qualsiasi dimensione o peso.
Dopo l’arrivo, potrà ritirare il passeggino, la carrozzina o lo zaino porta bimbi dal nastro bagagli.
Un consiglio: porti con sé un marsupio o una fascia per trasportare comodamente il suo neonato.
Passeggini e carrozzine piccoli e pieghevoli
Ha un passeggino o una carrozzina totalmente pieghevole, che misura max. 15 x 30 x 100 cm quando è chiuso/a e pesa max. 10 kg? Allora può portarlo/a al gate con sé.
- Vola con KLM Cityhopper? Il passeggino o la carrozzina saranno sempre collocati nella stiva al gate.
- Sui voli KLM, se lo spazio lo consente, può portare in cabina il passeggino o la carrozzina. Se la carrozzina non entra sotto il sedile o nel compartimento del bagaglio a mano, verrà posizionata nella stiva al gate.
Quando il passeggino o la carrozzina vengono riposti nella stiva al gate, il nostro personale le dirà dove potrà ritirarli.
Per ogni bambino, è possibile portare un seggiolino auto o un sistema di ritenuta per bambini (CARES) senza alcun costo aggiuntivo.
Sui nostri voli non sono consentiti i booster/rialzi.
Portare il seggiolino auto a bordo
Se prenota un posto per il suo bambino, le consigliamo di portare un seggiolino auto a bordo. KLM non può fornire seggiolini auto o sistemi di ritenuta per bambini (CARES), quindi ricordi di portare il suo.
- Ha prenotato un posto per un bambino di età fino a 2 anni? Se il bambino starà seduto in braccio a lei durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio, non occorre portare un seggiolino auto o un CARES.
- Se viaggia con 2 bambini di età fino a 2 anni, di cui uno starà seduto in braccio a lei e l’altro siederà nel proprio posto, deve portare un seggiolino auto o un CARES.
Poiché l’uso del seggiolino auto limita le opzioni per il posto a sedere, occorre che lei effettui la prenotazione contattandoci il più presto possibile, ma almeno 48 ore prima della partenza.
Requisiti del seggiolino auto
- Il seggiolino auto non deve presentare difetti.
- L’accompagnatore adulto deve essere il proprietario del seggiolino auto.
- Il seggiolino auto deve essere visibilmente certificato per il trasporto aereo e avere un manuale che ne mostri la compatibilità con la cintura di sicurezza a due punti dell’aereo.
- Il seggiolino auto deve poter essere posizionato tra i braccioli del sedile dell’aereo, distanti fra loro 42 cm.
- Per poter utilizzare il seggiolino auto, il bambino deve avere un posto a sedere prenotato. Se il bambino non ha il proprio posto a sedere, il seggiolino auto deve essere imbarcato in stiva.
- I bambini che utilizzano un seggiolino auto devono sedersi accanto all’adulto accompagnatore, in un posto vicino al finestrino nelle file esterne o in un posto centrale nelle file centrali, vicino a una porta della cabina.
- I seggiolini auto non sono consentiti in Business Class sul Boeing 787.
- Segua il manuale del produttore per fissare il seggiolino auto. Nelle fasi di decollo e atterraggio, il seggiolino auto può essere fissato con lo schienale rivolto verso il sedile davanti. Una volta raggiunta l’altitudine di crociera, è necessario invertire il suo orientamento in modo che il sedile davanti possa essere reclinato.
Preferisce registrare il seggiolino auto invece di portarlo a bordo? In questo caso, tali requisiti non si applicano.
Se prenota un posto a sedere per suo figlio, può portare un lettino da viaggio o un poggiagambe senza bisogno di una prenotazione.
Per la sicurezza del bambino, si assicuri che la sua testa sia rivolta verso la parte posteriore dell’aereo, in modo da allacciare la cintura di sicurezza correttamente. Il lettino da viaggio o il poggiagambe non devono essere fissati direttamente al sedile. Non possono essere utilizzati durante il decollo e l’atterraggio.
Strumenti musicali
È possibile trasportare uno strumento come bagaglio a mano, bagaglio in stiva o trasportarlo su un posto extra, a seconda delle dimensioni e del peso.
Strumenti come bagaglio a mano
Può portare a bordo il suo strumento musicale se ha le dimensioni di un normale bagaglio a mano, è imballato correttamente e può essere sistemato negli scomparti superiori del nostro aereo: dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm e peso fino a 12 kg in Classe Economy e Classe Premium Comfort, oppure 18 kg in Business Class. In tal caso, non è necessario effettuare una prenotazione. Se lo strumento supera le dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano, come ad esempio una chitarra, può essere accettato solo su un posto extra o in stiva.
Le ricordiamo che, se trasporta uno strumento musicale come bagaglio a mano, non potrà portare un bagaglio a mano aggiuntivo, ad eccezione di una piccola borsa da riporre sotto al sedile di fronte a lei.
Strumenti su un sedile aggiuntivo
Se lo strumento musicale ha un peso pari o inferiore a 45 kg, è possibile collocarlo in un sedile aggiuntivo. L’altezza massima consentita per lo strumento è 140 cm. Sui voli europei operati dal velivolo Embraer, l’altezza massima è 122 cm. Su questi voli è prevista un'eccezione per i violoncelli. L'altezza massima consentita del violoncello sul velivolo Embraer è di 140 cm e la profondità massima di 33 cm. Si prega di notare che il proprio posto a sedere e il posto aggiuntivo per lo strumento devono essere prenotati nello stesso momento. Può effettuare facilmente la richiesta contattando il nostro Servizio clienti.
Strumenti come bagaglio in stiva
È possibile trasportare i propri strumenti musicali al posto di un bagaglio in stiva. Lo strumento è più pesante o più grande di quanto consentito dal biglietto? In questo caso, dovrà pagare la commissione per l’eccedenza del bagaglio sovrappeso o fuori misura.
Lo strumento musicale pesa tra 32 kg e 45 kg o è più grande di 300 cm (lunghezza + larghezza + altezza)? Per portarlo con sé, è necessario effettuare una prenotazione. È fondamentale prenotare il più presto possibile e non oltre le 48 ore prima della partenza.
Spedizione degli strumenti
Lo strumento musicale pesa oltre 45 kg? Purtroppo non possiamo trasportarlo. Contatti una società di spedizioni terza per aiutarla nel trasporto.
Abito da sposo/a
Per prima cosa, le facciamo le nostre congratulazioni! Può sempre portare il suo abito al posto di un bagaglio in stiva.
Se il suo volo è intercontinentale e c’è abbastanza spazio, può portarlo a bordo al posto di un bagaglio a mano. Si assicuri che sia imballato in una borsa per vestiti che soddisfi le normali restrizioni di peso e dimensioni del bagaglio a mano. Se non c’è abbastanza spazio, le chiederemo di effettuarne il check-in al gate.
Urna o bara
Le nostre più sentite condoglianze. Per noi è importante guidarla nei preparativi per il trasporto dell'urna o della bara dopo la morte di una persona cara.
Urna
Può portare un'urna nel bagaglio a mano o nel bagaglio in stiva, purché non sia di metallo. Si assicuri che sia sigillata e avvolta, in modo che gli altri passeggeri non possano identificarla come un’urna. Si prega di notare che è necessario mostrare il certificato di cremazione durante il controllo di sicurezza in aeroporto. Ciò vale anche per il trasporto dell'urna nel bagaglio in stiva.
Bara
Se dovesse viaggiare per accompagnare un feretro, si rivolga a un'impresa di pompe funebri specializzata o a un agente di trasporto. La aiuteranno a prendere le disposizioni necessarie e ci comunicheranno che sta accompagnando una bara.
Altri tipi di bagagli speciali
Il suo articolo non è menzionato in questa pagina? Per avere la certezza su quali articoli può portare con sé, consulti sempre la sua agenzia di viaggio o il Servizio clienti KLM.
Domande frequenti
Sì, è possibile. È possibile portare gratuitamente un passeggino, una carrozzina o un marsupio per ogni bambino.
I passeggini piccoli e pieghevoli (dimensioni massime 15 x 30 x 100 cm) possono spesso entrare in cabina con lei. In caso di grande affluenza, potremmo chiederle di registrare il passeggino o la carrozzina al gate.
I passeggini o le carrozzine più grandi devono sempre essere registrati. Al banco del check-in riceverà un'etichetta per il suo passeggino, che potrà utilizzare fino al gate. Lì, potrà consegnarlo al nostro equipaggio di terra.
Maggiori informazioni su
Trasporto della sedia a rotelle
Le opzioni a sua disposizione, se desidera trasportare la sua sedia a rotelle a bordo o in stiva.
Prenotazione per animali domestici
Effettui una prenotazione per il suo cane o gatto e lo prepari per il viaggio in cabina o stiva.
Consegna bagagli
Dove e a che ora potrà consegnare i suoi bagagli da stiva.