Bagagli speciali

Sui voli KLM, è possibile portare con sé diversi tipi di bagagli particolari e speciali, come: biciclette, attrezzature sportive, strumenti musicali, articoli extra per i bambini o un abito da sposo/a. In questa sezione, verranno illustrate le modalità per portare con sé questo tipo di bagagli e le tempistiche per effettuare la prenotazione.

Franchigia relativa alla sua rotta

Controlli accuratamente l’esatta franchigia sul bagaglio per la sua rotta specifica, poiché potrebbe differire da quella ordinaria.

Attrezzature sportive

In alcuni casi, per il trasporto dell’attrezzatura sarà necessario effettuare una prenotazione o pagare un supplemento; è quindi consigliabile controllare i requisiti per gli articoli sportivi specifici che si desidera trasportare.

Bagagli speciali per bambini

Oltre ai bagagli dei bambini, è possibile trasportare anche alcuni oggetti. In alcuni casi, sarà necessario effettuare una prenotazione, quindi è opportuno controllare i requisiti per gli oggetti specifici che si desidera trasportare.

Strumenti musicali

È possibile trasportare uno strumento come bagaglio a mano, bagaglio in stiva o trasportarlo su un posto extra, a seconda delle dimensioni e del peso.

Strumenti come bagaglio a mano

Può portare a bordo uno strumento musicale se ha le dimensioni di un bagaglio a mano normale: massimo 55 x 35 x 25 cm e fino a 12 kg in classe Economy e classe Premium Comfort o 18 kg in Business Class. In tal caso, non è necessario effettuare una prenotazione.

Strumenti su un sedile aggiuntivo

Se lo strumento musicale ha un peso pari o inferiore a 45 kg, è possibile collocarlo in un sedile aggiuntivo. L’altezza massima consentita per lo strumento è 140 cm. Sui voli europei operati dal velivolo Embraer, l’altezza massima è 122 cm. Ricordi che deve prenotare il posto in anticipo, contattandoci.

Strumenti come bagaglio in stiva

È possibile trasportare i propri strumenti musicali al posto di un bagaglio in stiva. Lo strumento è più pesante o più grande di quanto consentito dal biglietto? In questo caso, dovrà pagare la commissione per l’eccedenza del bagaglio sovrappeso o fuori misura.

Lo strumento musicale pesa tra 32 kg e 45 kg o è più grande di 300 cm (lunghezza + larghezza + altezza)? Per portarlo con sé, è necessario effettuare una prenotazione. È fondamentale prenotare il più presto possibile e non oltre le 48 ore prima della partenza.

Spedizione degli strumenti

Lo strumento musicale pesa oltre 45 kg? Purtroppo non possiamo trasportarlo. Contatti una società di spedizioni terza per aiutarla nel trasporto.

Abito da sposo/a

Per prima cosa, le facciamo le nostre congratulazioni! Può sempre portare il suo abito al posto di un bagaglio in stiva.

Se il suo volo è intercontinentale e c’è abbastanza spazio, può portarlo a bordo al posto di un bagaglio a mano. Si assicuri che sia imballato in una borsa per vestiti che soddisfi le normali restrizioni di peso e dimensioni del bagaglio a mano. Se non c’è abbastanza spazio, le chiederemo di effettuarne il check-in al gate.

Urna

Le nostre più sentite condoglianze. Può portare un'urna nel bagaglio a mano o nel bagaglio in stiva, purché non sia di metallo. Si assicuri che sia sigillata e avvolta, in modo che gli altri passeggeri non possano identificarla come un’urna. Deve anche mostrare il certificato di cremazione durante il controllo di sicurezza in aeroporto.

Trasporto di resti funerari

Siamo addolorati per la sua perdita. Se dovesse viaggiare per accompagnare un feretro, si rivolga a un'impresa di pompe funebri specializzata o a un agente di trasporto. Può aiutarla con le disposizioni necessarie. L'impresario funebre si assicurerà che si sappia che si sta accompagnando un feretro.

Altri tipi di bagagli speciali

Il suo articolo non è menzionato in questa pagina? Per avere la certezza su quali articoli può portare con sé, consulti sempre la sua agenzia di viaggio o il Servizio clienti KLM.