Guida di viaggio KLM

Il pane di San Francisco

Oltre che per il pesce, il granchio e il cioccolato Ghirardelli, San Francisco è nota per un'altra tradizione culinaria: il pane a lievitazione naturale. Il gusto leggermente acido e la consistenza morbida dentro e croccante fuori sono le caratteristiche di questo tipico pane della Bay Area. Nonostante lo si trovi ovunque in città, vale la pena provarlo in alcuni posti speciali, anche se leggermente fuori mano.

Gastronomia
Boudin introdusse il pane a lievitazione naturale

Boudin introdusse il pane a lievitazione naturale

Il pane dei giorni della corsa all'oro

Boudin Bakery fu la prima panetteria di San Francisco a produrre il pane a lievitazione naturale. Diventò presto incredibilmente popolare e ogni mattina era piena di minatori che facevano un'abbondante colazione prima di andare alla ricerca dell'oro. Boudin Bakery oggi è ancora aperta e ha diverse filiali non solo in città. Il pane viene prodotto ancora secondo la ricetta originale del 1849. Molti abitanti di San Francisco affermano che, nonostante le lunghe code, per trovare il miglior pane a lievitazione naturale bisogna andare da Tartine Bakery nel Mission District. Nei fine settimana è facile che la coda prosegua per tutto l’isolato. I clienti più affezionati sono soprattutto gli abitanti della zona, il che la dice lunga sulla qualità del prodotto. Il pane viene sfornato intorno alle 17 e in meno di un'ora è già tutto venduto. Un altro panificio in cui è possibile trovare questo tipo di pane è l'Acme Bread Company del Ferry Building, che lo sforna tutto il giorno.

Una ciotola commestibile

Una ciotola commestibile

La zuppa in una ciotola di pane

Un'altra specialità sono le ciotole create con il pane a lievitazione naturale. In una serata desolata tipica di San Francisco, con vento, nebbia e aria salmastra, non c’è niente di meglio di una zuppa servita in una ciotola di pane interamente commestibile. Nonostante non sia stata inventata in questa città, resta comunque una specialità culinaria della regione, soprattutto se abbinata alla clam chowder, una zuppa a base di molluschi. Per assaggiare questa delizia raccomandiamo i ristoranti nei pressi di Fisherman’s Wharf.

Visualizzi la guida A partire da 520 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.