Shopping in una strada ricca di aromi

Zhongshan Lu è una strada storica di Xiamen dedicata allo shopping, dove i pedoni dettano legge. Le fragranze che potrà sentire tra gli edifici coloniali variano ad ogni passo, dal profumo emanato dalle boutique agli aromi speziati dei banchetti culinari. Che lei sia alla ricerca di biancospino candito o di tessuti di seta ricamati, qui troverà sicuramente un’irresistibile specialità locale.

Shopping

Passeggiare tra oro e seta

Di sera, nel momento in cui le facciate complesse degli edifici coloniali si accendono, la bellissima Zhongshan Lu prende vita. E siccome qui i negozi chiudono tardi e molti ristoranti sono aperti 24 ore su 24, nessuno sembra essere di fretta. I famosi grandi magazzini Hualian e Paris Spring offrono prodotti come ricami locali: incredibili motivi di animali leggendari ritratti in seta dai colori chiari su tessuto nero. E i cinesi sono anche grandi amanti dell’oro: la catena di gioiellerie Jinlu è una destinazione molto popolare tra le vetrine della città.

Tanghulu: dolcissimi spiedini di fruttaTanghulu: dolcissimi spiedini di frutta

Delizioso cibo da strada

Zhongshan Lu ha inizio e termina sulla costa; il mare quindi non è mai così lontano. Aragosta fresca, granchi e molluschi sono esposti sui carretti e vengono saltati in padella per realizzare deliziosi piatti sul momento. In altri punti di ristoro, fagottini al vapore di pasta e gamberetti vengono presentati in cestini di bambù. E poco più distante troverà spiedini di pesce sfrigolanti. Uno dei piatti tradizionali di Xiamen è la zuppa di arachidi, che potrà assaggiare per pochi spiccioli nel ristorante al numero 20. Le arachidi tostate e caramellate vengono inoltre trasformate in barrette dolci. I cinesi non sono assolutamente contrari ai dolci: le bancarelle di Zhongshan Lu vendono il “tanghulu”, uno snack originario di Pechino composto da uno stecchino di bambù sul quale viene infilzata la frutta (solitamente il biancospino cinese). La frutta viene immersa nello sciroppo di zucchero per neutralizzare il sapore aspro e per dare un tocco di dolcezza. Desidera qualcosa di veramente dolce? Provi questa delizia: uno spiedino con pezzi di ananas, kiwi, mandarino e fragole, immerso nello sciroppo!

Condividere:

Articoli correlati