Animali selvaggi vicino alla capitale

A soli 7 km dalla capitale del Kenya, il Nairobi National Park vanta una savana brulicante di animali selvaggi e una meravigliosa vista sullo skyline della città. La quantità di animali è impressionante, infatti il parco ospita il più alto numero al mondo di rinoceronti neri in via d'estinzione, bufali, leoni e zebre.

Gnu che migrano al Nairobi National ParkGnu che migrano al Nairobi National Park

Abitanti temporanei del parco

Solo 3 dei 4 lati del parco nazionale sono delimitati da cancelli, in modo che gli animali siano liberi di lasciarlo quando vogliono. Zebre e gnu migrano ogni anno verso luglio e agosto, regalando ai visitatori uno spettacolo meraviglioso. Oltre all'incredibile varietà di mammiferi, il parco ospita anche 400 specie di uccelli, delle quali circa 20 migrano ogni anno dall'Europa.

L'Ivory Burning Site Monument: la lotta al bracconaggioL'Ivory Burning Site Monument: la lotta al bracconaggio

Fermare il commercio di avorio

L'attività dei bracconieri negli ultimi decenni ha causato l'estinzione di diverse specie, come il rinoceronte nero occidentale. Il Kenya e altri paesi hanno chiesto di fermare il bracconaggio: nel 1989 il presidente keniano bruciò oltre 5 tonnellate di zanne confiscate, e questo non è stato il solo episodio simbolico. L’Ivory Burning Site Monument, accanto all'ingresso principale del parco, vuole proprio commemorare quest'evento. Sebbene i bracconieri siano ancora attivi, la popolazione degli elefanti in Kenya sta assistendo a una crescita costante.

Giraffe in giro per casa

Nel 1979, Jock Leslie e la moglie Betty allevarono in casa una giovane giraffa di Rothschild. Questa sottospecie di giraffa, riconoscibile dal motivo giallo-marrone del suo manto fino alle ginocchia, era in via di estinzione: la popolazione rimanente era stimata in 120 esemplari. Quella che iniziò come una passione, ha dato vita a un centro di conservazione per giraffe a sud di Nairobi, dove ancora oggi questi animali vengono allevati finché non sono in grado di vivere autonomamente nella savana.

Condividere:

Articoli correlati