Un santuario senza eguali a Helsinki

Nel cuore del quartiere di Etu-Töölö, a Helsinki, una cupola in rame dall'aspetto quasi alieno emerge dalle rocce. Nascosta sotto la cupola vi è una struttura unica nel suo genere: la Chiesa di Temppeliaukio, detta anche "Chiesa nella roccia" per via della sua posizione. La sua fama è internazionale, dato che è l'esemplare più incredibile dell’architettura finlandese.

Arte E Cultura
Candles along the rock wallsCandles along the rock walls

Design all’avanguardia

Il progetto vincitore del 1961 fu quello di due fratelli finlandesi, gli architetti Timo e Tuomo Suomalainen. La giuria lo valutò "assolutamente originale" e apprezzò che la roccia circostante sarebbe rimasta in parte intatta. Tuttavia i cittadini di Helsinki non erano altrettanto entusiasti del progetto e avrebbero preferito una cappella tradizionale. La "Chiesa nella roccia" somigliava troppo a una moschea, o addirittura a un "bunker diabolico". Per via di queste opposizioni la costruzione dovette attendere sino al 1968. Una volta terminata, un anno dopo, non ci volle molto perché Temppeliaukio venisse apprezzata da tutti e oggi è una delle principali attrazioni della città.

Natural incidence of light through the 180 windows in the domeNatural incidence of light through the 180 windows in the dome

Il design del freddo nord

Il design nordico è noto per essere semplice e minimalista e gli interni della Chiesa di Temppeliaukio ne sono un ottimo esempio. La natura circostante è parte integrante della costruzione: i muri sono costituiti dalle rocce stesse e gran parte del granito è incorporato negli interni. Le numerose finestre nella cupola creano un gioco sorprendente di luci e ombre.

Un tour architettonico

Helsinki è un must per gli appassionati di architettura. Modernismo, funzionalismo e la più grande concentrazione di edifici Art Nouveau del nord Europa, tutto in un’unica città. Passeggi tra i capolavori architettonici seguendo l'apposita mappa che potrà acquistare all' ufficio informazioni . Oppure prenda il tram numero 4, che praticamente passa davanti a tutti gli edifici più interessanti della città.

Condividere: