Botany Bay: le origini dell’Australia
Botany Bay si trova poche miglia a sud del quartiere commerciale di Sydney: è qui che gli inglesi, sotto la guida del Capitano James Cook, misero piede per la prima volta sul territorio australiano nel 1770. Oggi questa baia fa parte del Botany Bay National Park, che offre innumerevoli meravigliosi paesaggi, sentieri nella natura e musei affascinanti.
Sulle orme di James Cook
Il luogo in cui sbarcò il Capitano Cook sulla punta meridionale della baia è oggi soprannominato “Captain Cook’s Landing Place”. Qui sono presenti un obelisco in pietra a ricordo e, presso il centro visitatori, diverse mostre che danno informazioni sulla storia di Botany Bay. L’arrivo di Cook ebbe un impatto notevole sugli Aborigeni originari dell’Australia, che vennero allontanati da quest’area, se non addirittura uccisi.
La prima flotta
Nel gennaio del 1788, 18 anni dopo lo sbarco del Capitano Cook, giunse la prima flotta dalla Gran Bretagna. Undici navi, oltre mille colonizzatori tra cui molti detenuti, giunsero sulle spiagge australiane per fondare la prima colonia britannica. Due giorni dopo, il Capitano Arthur Phillip issò la bandiera inglese a Sydney Cove, dichiarando il paese parte del Regno Unito: ogni anno il 26 gennaio si festeggia l’Australia Day, festa nazionale che viene celebrata in tutto il paese, Sydney compresa. Il programma dei festeggiamenti cambia sempre, ma si conclude ogni volta con uno spettacolo pirotecnico.
La sventura di La Perouse
Sempre nel gennaio del 1788 un altro esploratore sbarcò a Botany Bay per portare rifornimenti vitali ai colonizzatori: Jean-François de Galaup, conte di La Perouse. Tuttavia, durante uno dei suoi numerosi viaggi, la nave di La Perouse affondò in circostanze misteriose: il relitto venne trovato molti anni più tardi nelle Isole Salomone. Sulla punta settentrionale di Botany Bay si trova il Museo La Perouse e il Centro Visitatori, dedicato quasi interamente all’esploratore francese e alla sua flotta. Il museo espone una vasta collezione di mappe, strumenti di navigazione e i resti del relitto della spedizione di La Perouse.
Volatili e pesci
La combinazione di storia e natura rende Botany Bay una destinazione davvero affascinante. Il Parco Nazionale è l’habitat di diverse piante indigene, dozzine di specie di uccelli e un ricco mondo sottomarino. È una destinazione rinomata per le immersioni, oltre ad annoverare fantastici sentieri e chilometri di bianca spiaggia sabbiosa. Visiti la piattaforma panoramica a Quibray Bay: un’ottima postazione per il bird watching.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.