Fontana ad alta pressione
La fontana di Ginevra, nel cuore del porto, ha un getto d’acqua che raggiunge i 140 metri di altezza. In origine serviva da valvola per depressurizzare il sistema idraulico e spruzzava acqua solo occasionalmente. La fontana attuale è stata costruita nel 1951 e da allora l’acqua viene spruzzata in aria a 200 chilometri all’ora, per poi riscendere sotto forma di vapore acqueo, creando un arcobaleno su misura.
Fedeli al molo
Se chiederà ai cittadini di Ginevra qual è il luogo che più amano della città, tutti risponderanno i Bains des Pâquis. In inverno la gente viene qui per una sauna o un bagno turco, d’estate per nuotare. Nel periodo estivo, la domenica sera si può partecipare a lezioni gratuite di Tai chi, e se invece preferisce mangiare qualcosa provi la famosa fonduta di formaggio sul molo. La vista sul porto al tramonto è gratuita.
In battello con vista sulle vigne
Battelli a vapore della belle époque
Già la vista del lago è assolutamente gratificante, ma il panorama dall’acqua è davvero incredibile. I battelli a vapore della belle époque offrono viste impareggiabili della Fontana di Ginevra, delle vigne e dei castelli. Tempo permettendo, si può anche ammirare la cima innevata del Monte Bianco. Sono disponibili tour andata e ritorno da un’ora, o lussuose crociere sul lago “gourmet”, tour culinari durante i quali si possono assaporare i vini pluripremiati che nascono dalle stesse vigne che si vedono dal battello.