Il Queen Victoria Building
I fan dell'architettura e dello shopping si entusiasmeranno al Queen Victoria Building. Questa meraviglia del XIX secolo non solo offre una serie di negozi di lusso, ma anche interni ed esterni in stile romanico e Art Deco perfettamente conservati. Tra l’altro, è un miracolo che l'edificio sia sopravvissuto, visto che fino al 1970 la città ha più volte discusso l'idea di demolirlo.
La storia illustre del QVB
Fin dalla sua inaugurazione nel 1898, il QVB è stato fulcro di numerose attività. Progettato dall’architetto George McRae, il QVB prese il posto del mercato coperto. Il nuovo edificio, in stile romanico, venne dedicato alla regina Vittoria, per celebrare il suo 60° anniversario. All’epoca ospitava bar, mostre e grandi magazzini. L’imprenditoria e il divertimento andavano di pari passo; il QVB accoglieva anche una sala concerti, più tardi trasformata in biblioteca. Negli anni Trenta l’edificio venne drasticamente rinnovato per ospitare il consiglio comunale di Sydney. Nei decenni successivi l’interesse nei confronti del palazzo diminuì, tanto che tra il 1959 e il 1971 si parlò addirittura di demolirlo, cosa che fortunatamente non avvenne. Nei primi anni Ottanta venne approvato un grande progetto di ristrutturazione e l’edificio riacquistò gradualmente il suo splendore originale, riaprendo nel 1986. Nel 2009 è stato sottoposto ad altri importanti lavori, per un valore di 34 milioni di euro. Tutte le scale mobili, gli ascensori e le ringhiere sono stati rimpiazzati o riparati e i muri ritinteggiati. Il design originale di George McRae è stato preservato, pur venendo incontro alle esigenze di un paradiso dello shopping del XXI secolo.
Lettera dalla Regina
Ogni dettaglio del Queen Victoria Building è stato restaurato con cura, compresi gli archi, le ringhiere, le vetrate colorate e i pavimenti in pietra. La scalinata originale del XIX secolo salta subito all’occhio, ma anche altre parti dell’edificio rivelano tesori e storia: l’oggetto più curioso è una lettera della Regina Elisabetta II indirizzata ai cittadini di Sydney. Scritta nel 1986, la lettera resterà chiusa fino al 2085, quando il sindaco di Sydney la leggerà ai cittadini.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.