Piazza del Campidoglio: il cuore della città

Monumentale e affascinante, Piazza del Campidoglio è il cuore vibrante di Tolosa. La piazza è sempre vivace, con le bancarelle del mercato e i festeggiamenti per le partite di rugby, i gruppi di studenti e le coppie appena sposate che escono dal municipio. Questo è il luogo perfetto per osservare il viavai della gente.

Arte E Cultura

Storia e fascino

Qualche anno fa, durante la costruzione di un parcheggio sotterraneo sotto Piazza del Campidoglio, furono ritrovate diverse sezioni di una porta medievale. Questo, tuttavia, non suscitò troppo scalpore, poiché il governo di Tolosa si trova qui fin dal XII secolo. La facciata dell’attuale municipio risale al 1750 e presenta uno straordinario stile neoclassico. I mattoni rossi sono inframezzati da dettagli ornamentali in pietra calcarea bianca e pilastri in marmo rosa. Dietro la facciata, lunga 120 metri, si trovano diverse stanze risalenti a vari periodi e aperte ai visitatori: ammiri il meraviglioso cortile, l’elegante scalinata e diverse sale di ricevimento con soffitti affrescati, dipinti murali e capolavori in legno dorato. Lo stesso edificio ospita inoltre la sala concerti del teatro dell’opera e l’orchestra sinfonica. Sul retro si trova la struttura più antica del Campidoglio: il torrione risalente al XVI secolo. Questa torre un tempo custodiva i registri della città, ma oggi è la sede dell’ufficio turistico. Di fronte al Campidoglio si trovano numerosi cortili incantevoli. Nascosti sotto i porticati in mattoni, i ristoranti offrono una meravigliosa vista su ciò che accade in piazza. Il locale più antico è Le Bibent, una tipica brasserie francese con interni lussuosi aperta nel 1882 . Nei dintorni di Piazza del Campidoglio, potrà trovare diverse strade dedicate allo shopping, come Rue d’Alsace-Lorraine e Rue Saint-Rome, entrambe costeggiate da graziose boutique. Anche i famosi grandi magazzini Galeries Lafayette hanno una sede vicino alla piazza.

Place du Président Thomas Wilson

Place du Président Thomas Wilson

Una vivace città di studenti

Non potrà non notare gli oltre 100.000 studenti che rendono Tolosa la terza città universitaria più grande della Francia. Diverse facoltà universitarie si trovano vicino a Piazza del Campidoglio. Per scoprire uno dei luoghi in cui gli studenti amano incontrarsi, passeggi per Rue Lafayette sino a Place du Président Thomas Wilson. Questa piazza verdeggiante (con una fontana e una giostra al centro) è circondata da caffé, ristoranti e cinema ed è uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai giovani.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Destinazioni suggerite