Compensazione

Il suo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo o la sua prenotazione è stata trasferita? Potrebbe avere diritto a un indennizzo o rimborso delle spese impreviste. Verifichi quali sono le sue opzioni.

COVID-19

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Spese impreviste

Se ha dovuto sostenere delle spese impreviste a causa di un ritardo o una cancellazione, ad esempio spese aggiuntive per pranzare o telefonare, può richiedere un rimborso.

Compensazione

Se soddisfa questi 3 criteri, potrebbe avere diritto a un indennizzo a importo fisso:

  • il suo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo e, di conseguenza, l’orario di arrivo ha subito un ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario previsto inizialmente;
  • si recava, proveniva o faceva scalo in una destinazione europea
  • e la cancellazione o il ritardo del volo non era dovuto a circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche estreme, instabilità politica o scioperi di terzi.

Tipi di voucher

Se ha diritto a un indennizzo, riceverà un voucher di viaggio (detto anche voucher EMD). L’importo dell’indennizzo dipende dal tipo di voucher.

Verifichi che cosa si applica al suo viaggio:

  • Il volo originario era minore o uguale a 1.500 km? Riceverà un voucher di tipo A del valore di EUR 350 (non rimborsabile) o EUR 250 (rimborsabile).
  • Il volo originario doveva essere effettuato all’interno dell’UE e superiore a 1.500 km oppure al di fuori dell’UE e compreso tra 1.500 e 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo B del valore di EUR 500 (non rimborsabile) o EUR 400 (rimborsabile).
  • Il volo originario doveva essere effettuato all’esterno dell’UE e superiore a 3.500 km? Riceverà un voucher di tipo C del valore di EUR 800 (non rimborsabile) o EUR 600 (rimborsabile).

Il voucher sarà rimborsabile o meno e questo sarà indicato sul voucher di viaggio che riceverà.

Può utilizzare un voucher di viaggio non rimborsabile per acquistare un nuovo volo oppure opzioni extra. Inoltre, può utilizzare il voucher di viaggio rimborsabile per un nuovo volo oppure per opzioni extra o, ancora, cambiarlo in denaro. Se sceglie di utilizzarlo per un nuovo volo o per opzioni extra, si applica il valore più alto del voucher non rimborsabile.

Riduzione dell’indennizzo

Have you arrived less than 2 hours (voucher type A), 3 hours (voucher type B), or 4 hours (voucher type C) after your original flight was scheduled to arrive? Then your compensation might be reduced by 50%.

Ha già richiesto un voucher?

Riceverà delle e-mail in cui le verrà comunicato lo stato della richiesta. Può controllare lo stato anche nella sezione Il Mio Viaggio. Per vedere lo stato attuale, le basterà accedere con il suo cognome e il codice di prenotazione.

Utilizzo del voucher

Riceverà un’e-mail con un numero di voucher, composto da 13 cifre e che inizia con 074. Trova il numero di voucher anche nel suo profilo. Il voucher è valido per 1 anno dalla data di ricezione.

Può utilizzare al massimo 2 voucher KLM durante il checkout per l’acquisto di un nuovo biglietto e opzioni extra con KLM, Air France, Delta Air Lines o Virgin Atlantic. Se non spende l’importo intero in una volta sola, riceverà il credito residuo sotto forma di nuovo voucher.

Le facciamo notare che non può utilizzare un voucher per pagare KLM Vacanze, né le tasse sui biglietti premio Flying Blue.

Cambio in denaro

Possiede un voucher rimborsabile e desidera cambiarlo in denaro? Può richiedere il cambio in tutta facilità. Se non sa ancora se lo utilizzerà per un nuovo biglietto, non si preoccupi: se, a distanza di un anno, non ha ancora utilizzato il voucher, potrà comunque richiedere il rimborso in denaro.