Viaggiare da/verso il Canada 
Controlli EES a fasi per i passeggeri non UE 
Il sistema di ingressi/uscite europeo (EES) sarà introdotto gradualmente a partire dal 3 novembre 2025. Se lei è un passeggero non UE in arrivo all’aeroporto di Schiphol, potrebbe essere selezionato per una breve registrazione biometrica per entrare nell’area Schengen. La registrazione avviene in aree limitate e al di fuori delle ore di punta. Se selezionato, segua le indicazioni nell’aeroporto e le istruzioni del personale. Per maggiori informazioni, visiti il sito web di Schiphol.
Richiedere l’eTA 
Il Visa Waiver Programme consente ai cittadini di determinati Paesi di viaggiare verso il Canada senza visto. Anziché un visto, deve richiedere un cosiddetto eTA (autorizzazione elettronica di viaggio).
Se necessita di un’autorizzazione eTA, può scegliere di incaricare il nostro partner Sherpa, che si occuperà di tutto per lei. Il servizio è a pagamento. Accumulerà poi Miglia Flying Blue.
In alternativa, può occuparsi di tutto lei stesso direttamente sul sito web del governo canadese.
Applicazione ArriveCAN  
Si sta recando in Canada? Utilizzando l’applicazione gratuita ArriveCan, può presentare la dichiarazione relativa a dogana e immigrazione fino a 72 ore prima dell’arrivo in Canada. Fornendo tali informazioni in anticipo, all’arrivo in Canada potrà usufruire della corsia preferenziale ArriveCAN, risparmiando tempo durante le procedure doganali e per l’immigrazione.
Domande frequenti 
Per recarsi in Canada è necessario avere un passaporto valido e un visto o un eTA. Tramite il nostro partner Sherpa, siamo lieti di aiutarla a farlo.