Viaggiare da e verso il Regno Unito 
Controlli EES a fasi per i passeggeri non UE 
Il sistema di ingressi/uscite europeo (EES) sarà introdotto gradualmente a partire dal 3 novembre 2025. Se lei è un passeggero non UE in arrivo all’aeroporto di Schiphol, potrebbe essere selezionato per una breve registrazione biometrica per entrare nell’area Schengen. La registrazione avviene in aree limitate e al di fuori delle ore di punta. Se selezionato, segua le indicazioni nell’aeroporto e le istruzioni del personale. Per maggiori informazioni, visiti il sito web di Schiphol.
Nuovi requisiti di ingresso: visto elettronico ed eTA 
Possiede già un visto fisico, una carta di soggiorno o altro permesso di ingresso nel Regno Unito? 
Il governo del Regno Unito ha creato una versione elettronica del suo visto, carta di soggiorno o permesso.
Non ha bisogno di un visto per entrare nel Regno Unito? 
Per entrare nel Regno Unito le occorrerà un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). Possono essere necessari fino a 3 giorni lavorativi per ricevere l’esito della domanda per l’ETA. Una volta approvata la sua ETA sarà valida per 2 anni, o fino al rinnovo del suo passaporto se effettuato durante quel periodo.
Se viaggia in Regno Unito solo per la coincidenza di un volo verso un altro Paese, non dovrà effettuare il controllo alla frontiera del Regno Unito. In questo caso, non avrà bisogno dell’ETA.
Può verificare se ha bisogno di un’eTA per viaggiare nel Regno Unito e presentare la domanda tramite l’app o il sito web eTA UK:
Sta facendo domanda per qualcun altro, o preferisce fare richiesta sul web?