Guida di viaggio KLM

Alla salute! Un tour enologico ad Alicante

Un paesaggio arso dal sole, un terreno calcareo su cui sorgono filari di viti nodose piegate sotto il peso di grossi grappoli scuri e succosi: le suona famigliare? Allora di sicuro apprezzerà una visita ai vigneti, seguita da un tour della cantina e da una degustazione di vini. Alicante offre un percorso enologico già tracciato: la Ruta del Vino.

Gastronomia

Più scienza che romanticismo

I vini di Alicante provengono da 2 regioni ben definite: La Marina sulla costa settentrionale, alle spalle di Benidorm, che produce principalmente vini bianchi con uve moscato, e Vinalopó a sud delle sponde del fiume omonimo, dove si coltiva principalmente uva mataro destinata alla produzione di vino rosso. La zona è costellata di cantine nascoste tra i vigneti, in cui i visitatori sono sempre i benvenuti. Uno dei vigneti più moderni è El Sequé, vicino al villaggio di Pinoso. La produzione di vino è un processo più scientifico che romantico: la fermentazione avviene in enormi tini di acciaio inossidabile, la qualità viene controllata in un laboratorio sterile e la sala degustazioni ricorda la hall di un albergo di design. Tuttavia, anche qui potrà ancora trovare qualche dettaglio romantico, come i tradizionali tini di quercia in cui viene fatto invecchiare l’eccellente El Sequé. Si tratta di un vino da assaporare fino in fondo: a casa, una bottiglia le costerebbe 30 euro. In Spagna, invece, solitamente viene venduto a 10 euro in meno. Preferisce un’esperienza più tradizionale? Visiti Casa Cesilia a Novelda, dove potrà accompagnare la degustazione di vini con quella di deliziose specialità culinarie.

Destinazioni enologiche nella città di Alicante

Non ha bisogno di spingersi nell’entroterra per degustare un buon bicchiere di vino Alicante. La città offre infatti una scelta sempre più ampia e raffinata. Il popolare El Portal Taberna & Wines (Calle Bilbao) offre una ricca scelta di tapas e le mette a disposizione i suoi 4 sommelier, che la aiuteranno a scegliere tra i 300 vini diversi presenti nella cantina. La Taberna del Gourmet (Calle San Fernando) serve tapas alla moda, pesce fresco e oltre 20 vini Alicante differenti. Ogni anno, a giugno, il museo archeologico MARQ ospita un festival del vino. Desidera rifornire la cantina di casa? Visiti l’enoteca Vino & Más (Carrer Metge Antonio Anguiz), che vanta una selezione di oltre 50 vini Alicante. Qui potrà anche procurarsi una buona bottiglia di Fondillón, il tipico vino da dessert semidolce di Alicante.

Visualizzi la guida A partire da 130 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.