Guida di viaggio KLM

I tesori di Santa Cruz

La città vecchia di Alicante è incastonata tra la spiaggia e il castello. Faccia un tuffo nel passato: passeggi lungo i vicoletti tortuosi e pittoreschi della città, passando davanti alle case imbiancate dai balconi in ferro battuto rallegrati dai gerani in fiore. Oppure visiti un museo, una chiesa o un monastero. Si accomodi poi ad un tavolino all’ombra di una palma per rinfrescarsi con un bicchiere di horchata, la bevanda locale a base di mandorla. Ecco una panoramica delle attrazioni di Santa Cruz.

Arte E Cultura

Passeggiando per Santa Cruz

Santa Cruz si situa in un triangolo tra la spiaggia cittadina, Playa del Postiguet, la Rambla Méndez Núñez e il Monte Benacantil, con il Castello di Santa Bárbara. Una parte di questo quartiere si spinge fino alle colline: si prepari a scarpinare. Inizi la sua passeggiata a Plaza Puerta del Mar, superi l’Ufficio di informazioni turistiche e continui per Plaza del Ayuntamiento. Giungerà alla piazza più bella della città, incorniciata ai due lati dagli eleganti porticati, con la veranda dai grandi ombrelloni e il municipio in stile barocco. Dia una sbirciata all’interno al magnifico Salón Azul, poi prosegua lungo Calle Gravina per ammirare le opere d’arte locali presso il Museo di belle arti di Gravina (MUBAG). 2 strade più in giù, la collezione del museo di arte moderna MACA è ancora più affascinante: qui potrà ammirare opere di Picasso, Dalí e Miró. Sia il MACA che il MUBAG sono a ingresso libero. Di fronte ai musei troviamo la Basílica de Santa María, in stile barocco, la chiesa più antica di Alicante. Passando per Calle Mayor, si diriga verso le spettacolari cupole blu della cattedrale. Gli appassionati d’arte saranno lieti di fare una deviazione per vedere anche questi 2 interessanti musei: il Museo de Belenes, dedicato ai presepi, e il Museu de Fogueres, che conserva molte delle altissime sculture salvate dalle fiamme che caratterizzano le celebrazioni delle Fogueres. Se ha ancora un po’ di forze, si spinga fino all’Hermandad de Santa Cruz, la chiesa che riveste un ruolo fondamentale durante i festeggiamenti della Semana Santa, prima di Pasqua. Concluda la visita arrampicandosi fino al ristorante La Ereta, per godersi un pranzo delizioso e la vista panoramica sulla città, la spiaggia e l’oceano. Dopo il tramonto, torni sui suoi passi e si diriga nuovamente verso Santa Cruz, dove potrà rilassarsi con una cena all’aperto a sera inoltrata. Per il dopocena, nel quartiere non mancano vivaci locali aperti fino a tardi.

Visualizzi la guida A partire da 130 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.