La cerimonia dei Queen Awards nel maestoso salone
Le stanze del tesoro a Buckingham Palace.
Il gigantesco complesso del Palazzo Reale comprende 1.514 porte, 760 finestre e 775 stanze. Contiene ben 19 sale di rappresentanza, 92 uffici, 52 stanze da letto e stanze per gli ospiti reali, 188 stanze da letto per i dipendenti e 78 bagni. Benché ai visitatori non sia consentito l’accesso in tutte le zone di Buckingham Palace, in estate (quando la Famiglia Reale non è presente) è possibile effettuare il tour delle 19 sale di rappresentanza, splendidamente decorate, in cui avvengono tutti i ricevimenti di Stato importanti. Le pareti sono decorate con alcuni dei più preziosi tesori del palazzo, compresi dipinti di Rembrandt, Rubens e Vermeer. Non manchi di ammirare anche la scultura di Antonio Canova, le porcellane di Sèvres ed i magnifici e autentici mobili francesi ed inglesi.
La Galleria della Regina
La straordinaria Galleria della Regina, nella zona ovest del palazzo, può essere visitata durante la maggior parte dell’anno. Qui trovano spazio varie mostre temporanee, in ciascuna delle quali sono esposte circa 450 opere d’arte provenienti dalla Collezione Reale. Questa zona del palazzo era una volta una cappella, distrutta durante la seconda guerra mondiale. La Galleria della Regina fu costruita sulle rovine e fu sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione in occasione dell’inizio del nuovo millennio. Nel 2002, la galleria venne riaperta per celebrare il Giubileo d’Oro.
Il solenne cambio della guardia
Il cambio della guardia
Il cambio della guardia di fronte ai cancelli di Buckingham Palace è sempre uno spettacolo affascinante. Nei mesi di maggio, giugno e luglio le Guardie della Regina, con i tipici colbacchi di pelliccia nera e le uniformi rosse, si danno il cambio ogni giorno. Negli altri mesi è possibile assistere alla cerimonia a giorni alterni, tempo permettendo. C’è qualcosa di magico nel vedere le Guardie, dapprima immobili, riprendere improvvisamente vita nel momento in cui la nuova guardia dà loro il cambio.