Prelibatezze gelate

In qualsiasi stagione, gli italiani amano il loro gelato. Questa prelibatezza fredda viene venduta praticamente ad ogni angolo della strada. Sebbene in Italia sia impossibile trovare del gelato cattivo, alcune gelaterie offrono un livello superiore rispetto alle altre. Sorprendentemente, il gelato più bello non sempre è il più buono!

Gastronomia
Via dei Coronari

Via dei Coronari

Pistacchio verde fango

Il gelato al pistacchio è un buon indicatore di qualità. Il vero gelato al pistacchio è fatto con autentici pistacchi e ha un colore verde fango, a differenza del colore verde acceso così comune altrove. La Gelateria del Teatro le mostrerà di cosa si tratta. Questa gelateria è nascosta in un vicolo cieco, dietro a Via dei Coronari. Dovrà mettersi alla ricerca, ma una volta trovato il luogo potrà assaporare un gelato davvero squisito, preparato con gli ingredienti migliori. Stefano Marcotulli e sua moglie Silvia aprirono la Gelateria del Teatro nel 2006. L’ex mastro pasticcere seleziona tutti i prodotti che vengono utilizzati; di conseguenza, il gelato è davvero irresistibile. Con pistacchi della Sicilia e limoni di Amalfi, potrà gustare solo il meglio! Oltre ai gusti standard, i tipi avventurosi possono assaggiare creazioni come lampone e salvia, cioccolato bianco e basilico oppure finocchio e mandorla caramellata. Stefano svolge il proprio lavoro con molta passione; potrà assaporare il suo entusiasmo ad ogni boccone.

Frutta e cioccolato

Da Come il Latte il motto è: cremoso, più cremoso, cremosissimo. Con gusti come il caramello al sale e il mascarpone con biscotti Gentillini, sarà facile soddisfare il proprio bisogno di cibo "consolatorio". I gusti alla frutta sono altrettanto deliziosi, preparati esclusivamente con prodotti di stagione estremamente freschi. Il suo gelato verrà guarnito con un wafer ricoperto di cioccolato bianco o fondente.

Un cremolato contiene soprattutto frutta

Un cremolato contiene soprattutto frutta

Cremolato

Oltre al gelato, anche il cremolato è molto famoso. Sebbene il nome possa suggerire il contrario, questa prelibatezza fredda non contiene né latte né crema ma è fatta principalmente di frutta. Questa leccornia è particolarmente famosa a Roma e in Sicilia. Il luogo migliore di Roma in cui provare un eccezionale cremolato è la Casa del Cremolato. Questo bar si trova nel movimentato quartiere Trieste e viene gestito dalla famiglia De Angelus da circa 40 anni. La ricetta è semplice: si mescola la frutta fresca matura con lo zucchero e si congela il tutto. Una delizia perfetta per una calda giornata estiva!

Visualizzi la guida

Articoli correlati

Destinazioni suggerite