Il miracolo gotico di Vilnius

Per molti, il centro storico di Vilnius rappresenta l’attrazione principale della Lituania. Nonostante le invasioni, gli incendi e la parziale distruzione, il cuore di questa storica capitale ha preservato un’affascinante commistione di edifici gotici risalenti al XV e XVI secolo. Gli edifici lungo il fiume Neris prendono vita grazie agli artisti, alle boutique ed ai negozi.

Arte E Cultura
Katedros aikštėKatedros aikštė

La bellezza dell’architettura gotica e barocca

Katedros aikštė, o Piazza della Cattedrale, è il cuore pulsante di Vilnius. La Cattedrale di Vilnius e la Cappella di San Casimiro raccolgono vari stili architettonici del passato. I sovietici utilizzarono la chiesa per esporvi dei dipinti, ma dal 1989 i preti sono tornati a celebrarvi quotidianamente la messa. L’attrazione principale della cattedrale è la cappella, dove gli affreschi e le sculture che circondano la bara argentea del santo testimoniano l’opulenza della città. Gli stucchi della cappella, benché non risaltino immediatamente, sono anch’essi particolarmente pregiati.

Il ponte verso la libertà e la paceIl ponte verso la libertà e la pace

La repubblica libera

Artisti, sognatori e bevitori hanno proclamato Užupis, nel vecchio centro cittadino, una repubblica in miniatura. Proprio di fronte al ponte di accesso, a cui i novelli sposi incatenano un lucchetto, si trova un quartiere ricco di arte, musica, caffè e verande affacciati sull’acqua. Il cartello affisso presso il vicino fiume, su cui figurano uno smile e la Monna Lisa, indica che si sta entrando nella repubblica. La «costituzione», in 8 lingue diverse, è inchiodata ad un muro nei pressi della piazza centrale e sancisce il diritto di ciascuno ad essere unico, indipendente o innamorato. Qui potrà scoprire le molte gallerie d’arte, traboccanti di ambra, opere art déco, abiti vintage e fotografie. Se è fortunato, la sua visita potrebbe coincidere con una delle bizzarre festività nazionali. Il Capodanno, ad esempio, cade il 21 marzo e per festeggiarlo gli abitanti del luogo bruciano i vecchi diari. E il Giorno della Costituzione naturalmente è celebrato il 1° di aprile.

Condividere:

Articoli correlati

Vilnius, Lituania

A partire da *