Guida di viaggio KLM

500 anni di Hieronymus Bosch

Innovativo, visionario e fantasioso: il lavoro del pittore olandese Hieronymus Bosch, risalente alla fine del XV secolo, fu veramente pionieristico. I suoi dipinti, oggi esposti nei musei di tutto il mondo, continuano tuttora a ispirare innumerevoli visitatori. Nel 2016 ricorre il 500° anniversario della sua morte e per l’occasione verranno organizzati numerosi eventi durante tutto l’anno, con l’obiettivo di celebrare la vita di questo ingegnoso pittore. Tutti gli eventi si svolgeranno a ’s-Hertogenbosch (conosciuta anche come Den Bosch), che oltre ad essere la città natale dell’artista è anche una delle città medievali più spettacolari dei Paesi Bassi.

Arte E Cultura
Il Carro di Fieno

Il Carro di Fieno

Immagini oniriche ricche di allucinazioni

Hieronymus Bosch è noto per l’originale stile ricco di immagini oniriche sfrenate, illusioni e allucinazioni. Demoni, caricature infernali e macchine sono infatti presenti in molti suoi dipinti e disegni. Il pittore è spesso considerato come colui che ispirò il Surrealismo, una forma d’arte che emerse nel XX secolo e che vide Salvador Dalí come uno dei principali esponenti. Le opere di Bosch godono ancora oggi di prestigio a livello mondiale. I suoi dipinti forniscono un’immagine dettagliata e allo stesso tempo insolita della vita durante il Medioevo. Una delle sue opere più famose è “Il Carro di Fieno”, che rappresenta anche uno dei dipinti di maggior valore della collezione del Museo Nacional del Prado, a Madrid. Il re Filippo II di Spagna era un grande collezionista di opere di Bosch e acquistò questo trittico nel 1570 per la sua collezione privata. Il dipinto sarà spedito a Den Bosch appositamente per l’esposizione che si terrà al Noordbrabants Museum.

Le opere di Hieronymus Bosch prendono vita

Le opere di Hieronymus Bosch prendono vita

Capolavori sotto un unico tetto

Nel 2016, Den Bosch ospiterà una serie di eventi che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno per celebrare la vita di Hieronymus Bosch. L’attrazione principale sarà l’esposizione presso il Noordbrabants Museum. Dal 13 febbraio all’8 maggio 2016 in questo museo si potranno ammirare i capolavori dell’artista. Questa sarà la più grande retrospettiva del lavoro di Hieronymus Bosch mai tenuta in Olanda, e le sue opere arriveranno per l’occasione da tutto il mondo. Oltre all’esposizione, la città ospiterà anche un ricco programma culturale di carattere internazionale, con musica, danza, teatro, spettacoli circensi, giochi e tante altre attività. Una di queste è la Bosch Experience: un tour informativo che comprende passeggiata, giro in barca e visita al museo lungo quelli che sono stati i luoghi chiave della vita di Hieronymus Bosch. Visiti il sito web per una panoramica completa del programma.

Visualizzi la guida A partire da 124 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.