Guida di viaggio KLM

A bordo del tram 28 attraverso la storica Lisbona

I tram d’epoca, gialli e scricchiolanti, dell'azienda di trasporto pubblico Carris, sembrano appartenere a un museo, ma sono ancora uno dei modi migliori per spostarsi in città. Il tram 28 è famoso: accompagna i visitatori in un viaggio di 40 minuti su (o giù) per la collina attraverso antichi quartieri come Graça, Alfama e Baixa, toccando diverse attrazioni storiche, tra cui la cattedrale e il castello. Todos a bordo!

Arte E Cultura

Elétrico 28: il percorso turistico

Dopo l'introduzione del primo tram trainato da cavalli nel 1873, la rete di tram di Lisbona è cresciuta in maniera esorbitante. Negli anni ’50 esistevano 27 linee, ma ora ne sono rimaste solo cinque. Il tram 28, chiamato "Elétrico 28" dai locali, è la linea più popolare e parte da piazza Martim Moniz fino al quartiere di Prazeres. Secondo gli orari, il tragitto dovrebbe durare 40 minuti, ma in realtà il tram in legno spesso impiega un'ora per percorrere le numerose curve delle strade anguste, con una pendenza che raggiunge il 14%. Lungo il percorso il tram passa accanto a numerose attrazioni, come il Castelo de São Jorge, arroccato sulla collina più alta di Lisbona. Scenda qui e combini una visita al castello secolare con una tazza di caffè sul Miradouro Largo Portas do Sol, una terrazza panoramica con viste favolose sul quartiere di Alfama e sulle acque cristalline del fiume Tago. Poi il tram scende tra le strade medievali di Alfama fino all’antico quartiere di Baixa, passando per la Cattedrale del Sé, un'altra attrazione che merita una sosta. La corsa quindi continua attraverso l’affascinante e fatiscente Bairro Alto fino al quartiere artistico di Chiado e si conclude al capolinea di Campo Ourique. Qui il mercato alimentare attira quotidianamente clienti alla ricerca di frutta, verdura, carne e pesce freschi. Al pomeriggio e alla sera, il mercato attira trentenni che lo frequentano per mangiare e bere, il luogo perfetto per un pranzo tardivo. Proprio di fronte alla fermata finale troverà il Cemitério dos Prazeres, dove riposano molti portoghesi famosi. Vale la pena visitarlo prima di rientrare verso il centro.

Visualizzi la guida A partire da 140 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.