Natura selvaggia nel cuore della città
Calma svizzera
Vicino al Palais de la Découverte, non lontano dagli Champs-Élysées, vi è una scultura di Alfred de Musset. Alla sua destra parte un sentiero che conduce verso uno dei segreti più accuratamente conservati di Parigi: le Jardin de la Vallée Suisse. Questa valle svizzera, all'interno dei Jardins des Champs-Élysées, è un fantastico scorcio selvaggio dentro alla trafficata città. Viaggi con la fantasia tra gli alberi di limone, i bambù e i lillà, con il dolce fruscio dell'acqua che scorre mentre la vita della città svanisce lentamente sullo sfondo.
Chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre e l'albero più vecchio di Parigi
L'albero più vecchio di Parigi
Dalla piazza René Viviani lungo Quai de Montebello, sulla sponda sinistra della Senna, potrà godere di una delle vedute più belle sulla cattedrale di Notre-Dame. Tra le piante, le rose e le panchine di questo piccolo parco vi è un albero di acacia del 1601, che si dice sia l'albero più vecchio di Parigi. La grande fontana al centro del giardino illustra la leggenda di San Giuliano il Povero, da cui prende il nome la vicina chiesa.
Le Jardin du Palais-Royal
Giardini reali
Situato vicino al Jardin des Tuileries, il Jardin du Palais-Royal è molto meno frequentato rispetto al suo famoso vicino. Quest’oasi verde è circondata da edifici su entrambi i lati, pertanto è facile non notarne l'entrata. Il giardino è caratterizzato dalla tipica eleganza parigina: vi sono due grandi prati rasati con aiuole colorate, separati da una graziosa fontana, e l'intero giardino è circondato da una siepe di alberi perfettamente tagliati. Vi sono numerosi negozi e caffè sotto le arcate del palazzo. Se desidera un souvenir romantico, visiti il Salon du Palais Royal Shiseido. Questo negozio è un sogno che combina l'eleganza parigina con la raffinatezza giapponese. Serge Lutens, il proprietario, profumiere di Shiseido, crea qui le fragranze più straordinarie, molte delle quali si possono acquistare esclusivamente presso il suo salone privato. Potrà far incidere, sulle bottiglie, le sue iniziali o quelle di una persona speciale.