Guida di viaggio KLM

‘Un’horchata, per favore!’

Gli spagnoli adorano gli snack freschi: basti pensare all’abbondanza di gelaterie. L’horchata, tipicamente spagnola, è una deliziosa bevanda rinfrescante, perfetta per i caldi mesi estivi. L’horchata si consuma anche a Natale, quando vi si inzuppa il turrón, un dolce simile al torrone. A Barcellona, la bevanda prende il nome tipicamente catalano di orxata.

Gastronomia

L’horchata dello zio Ché

El Tío Ché è l’horchatería più antica di Barcellona: si trova nel quartiere di Poblenou dal 1912. L’attuale proprietario racconta che il proprio bisnonno (lo Zio Ché) arrivò a Barcellona per sbaglio. Il suo piano originario di emigrare in Argentina fallì quando si innamorò di una ragazza di Barcellona mentre aspettava la nave. Lo zio Ché deve il proprio soprannome alla frase che utilizzava per attrarre i clienti: ‘Xe, prova!’ (Hey, assaggia!).

Horchata

Horchata

Bottiglie da due litri al Sirvent

Un altro posto dove i barcellonesi amano sorseggiare la propria horchata fresca è il Sirvent. Questa horchatería si trova in Carrer del Parlament ed utilizza ancora la stessa ricetta tradizionale, con i migliori babbagigi di Valencia. E funziona! Dopo tre generazioni, in estate le code sono più lunghe che mai. Il Sirvent è talmente popolare che le sue bottiglie da due litri sono richiestissime. Fortunatamente, è possibile ordinare la bevanda anche al bicchiere.

Chufas, o babbagigi

Chufas, o babbagigi

Effetti benefici sulla salute

Gli amanti dell’horchata sono concordi: la bevanda è un vero toccasana. Gli antichi persiani e gli arabi ne erano già convinti, ed assumevano l’horchata a scopi medicinali. Se ha bisogno di una bella sferzata di energia, lasci perdere il caffè ed ordini invece un’horchata. Questa bevanda è ricca di minerali, come calcio, magnesio e ferro, ed abbassa anche i livelli di colesterolo. Per garantire una qualità ottimale, esiste un comitato per l’horchata, che garantisce che siano utilizzati soltanto babbagigi di Valencia, spesso raccolti a mano.

Visualizzi la guida A partire da 132 EUR*

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

*Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.