L orologio astronomico di Praga

L orologio astronomico di Praga dell orologiaio Mikuláš non è soltanto bello esteticamente, ma è anche uno degli orologi più antichi ed elaborati che siano stati costruiti. Questo orologio, sulla facciata del Municipio, è una delle principali attrazioni di Praga. Oltre a segnare l ora, indica le fasi lunari e le stelle.

Arte E Cultura
La morte sul lato destro dell orologio

La morte sul lato destro dell orologio

Figure in movimento

Allo scoccare di ogni ora, tra le 8:00 e le 20:00, si attiva l intero meccanismo. Oltre alla processione degli apostoli, vi sono altre figure in movimento all esterno dell orologio, che rappresentano le paure più grandi del popolo di Praga di quei tempi: avidità, vanità e morte. Dal 16° secolo, il meccanismo che misura il tempo è stato riparato e restaurato diverse volte, l ultima nel 1865, anno in cui vennero inseriti anche gli apostoli.

L Ora Babilonese

L orologio astronomico di Praga indica orari differenti: l orario astronomico, l orario dell Europa Centrale, l Antica Ora Boema e l Ora Babilonese. Si tratta dell unico orologio al mondo ad indicare l Ora Babilonese. Naturalmente, esiste una leggenda su questa speciale opera d arte: quando Mastro Hanuš portò a termine la costruzione dell orologio, venne accecato dai consiglieri comunali affinché non potesse ricreare il capolavoro in un altra città, magari migliorandolo pure. Si narra quindi che, per vendicarsi, Mastro Hanuš abbia danneggiato l orologio subito prima di morire, lanciandogli una maledizione. Pare infatti che tutti gli uomini che hanno tentato di riparare l orologio siano impazziti o morti, ma trattandosi di una leggenda, nessuno conosce la verità.

Visualizzi la guida

Articoli correlati