Viaggi per mare al Museo Marittimo

I Paesi Bassi sono una nazione di gente di mare. Il Museo Marittimo sorge sull’idrovia IJ di Amsterdam e racchiude 500 anni di storia marittima, che porta in vita grazie a mostre colorate e divertenti. Un luogo in cui le persone di ogni età possono conoscere in modo piacevole il ruolo di primo piano che la navigazione riveste nella cultura olandese. Potrà salire a bordo di una ricostruzione di un’imbarcazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC) e scoprire un misterioso mondo sottomarino.

Divertimento In Famiglia
La nave VOC AmsterdamLa nave VOC Amsterdam

La famosa nave Amsterdam

Passeggiando lungo le strade che portano al museo non potrà fare a meno di notare la maestosa nave De Amsterdam. Si tratta della riproduzione fedele della famosa East Indiaman della Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC), che sfortunatamente andò distrutta durante il suo primo viaggio, nel 1749. Questo tipo di nave era utilizzato nel 17° e 18° secolo per i viaggi verso il lontano Oriente, lunghi mesi e mesi. Amsterdam!, una mostra allestita all'interno dell'imbarcazione, porta in vita in modo vivido le avventure delle persone che si trovavano a bordo durante quei lunghi viaggi.

Viaggio per mareViaggio per mare

Emozionanti avventure in mare

Le piacerebbe trovarsi faccia a faccia con l’eroe marittimo olandese Michiel de Ruyter? Allora l'avventura virtuale Viaggio per Mare è ciò che fa per lei. Questa spettacolare mostra interattiva all’interno del Museo del Mare la porterà indietro nel tempo e le farà conoscere la vita di un marinaio famoso oppure sconosciuto: potrà ammirare le notti stellate nel bel mezzo dell’oceano, prima che si scateni una tempesta che la catapulterà nel bel mezzo di una battaglia. Ma non abbia paura: non appena sentirà pronunciare le parole «Terra!» saprà che la salvezza è all’orizzonte.

La storia della balenaLa storia della balena

La storia della balena

La balena, l’animale più grande esistente sulla terra, riveste un ruolo di primo piano nella storia marittima olandese. Oggi la caccia alle balene è proibita, ma in passato la situazione era molto diversa. I fanoni e l’olio di questo mammifero marino ne facevano una preda particolarmente redditizia e lo portarono quasi all’estinzione, fino a quando la caccia non fu vietata. La mostra La storia delle balene insegna ai visitatori in che modo queste magnifiche creature sono state percepite nel corso dei secoli.

Il magico mondo sottomarinoIl magico mondo sottomarino

Creature marine luminose

Il museo propone lo spettacolo Sal & Lori e Circo Marino, pensato per i bambini fino a 6 anni. In questo magico mondo sottomarino, i piccoli ed i loro genitori potranno prima «nuotare» tra pesci luminosi e altre creature marine. Lo spettacolo vero e proprio inizia sul ponte di una nave. Sal e Lori entrano nell’arena e partono per mare insieme al capitano. Le immagini sapientemente proiettate ed i tipici suoni marini rendono lo spettacolo un’esperienza che stimola i sensi.

Condividere:

Articoli correlati