Degustazioni e brindisi tra i vigneti del Capo!
Ondeggianti vigneti tra montagne imponenti: una visita alla regione vinicola del Capo è sicuramente un'esperienza mozzafiato. È questo il luogo di provenienza dei vini del Capo. Il clima mediterraneo è l'ideale per la coltura di diversi tipi d'uva come lo chenin blanc, lo chardonnay e naturalmente il pinotage, l'uva nazionale. Potrà assaporare questi deliziosi vini del Capo nelle tipiche tenute olandesi delle campagne nei dintorni di Città del Capo.
Da Stellenbosch a Franschhoek
La città universitaria di Stellenbosch dista circa 45 minuti in auto da Città del Capo. Qui scoprirà i vigneti appartenenti a famose cantine sudafricane come Rust en Vrede e Meerlust. La stupefacente tenuta di Neethlingshof è meno conosciuta ma ugualmente interessante ed è aperta tutti giorni per le degustazioni. Dopo aver percorso una strada costeggiata da pini, troverà la villa che risale al 1705, interamente costruita in stile coloniale olandese. Assapori una selezione di cinque vini in questo ambiente romantico, oppure si goda il pacchetto Flash Food, Slow Wine, con pietanze deliziose da abbinare a ciascun vino. Più ad est, troverà Franschhoek. Gli Ugonotti francesi si insediarono in questa regione alla fine del 17° secolo, dopo essere stati vittime di persecuzioni nella loro terra natia. Le loro conoscenze in materia vinicola hanno influenzato notevolmente la viticultura del Capo; potrà ancora trovare tenute dal nome francese come La Motte, Provence e Le Dauphiné. Il tram è un mezzo ottimale per scoprire i vini di quest'area. Potrà godersi viste spettacolari di sconfinati filari di viti, assaporando vini deliziosi presso le diverse cantine presenti sul percorso.
Il famoso vino di Constantia
La valle di Constantia è nascosta tra la Table Mountain e i quartieri sudoccidentali di Città del Capo; è qui che si trovano i vigneti più antichi della regione. Simon van der Stel, il primo governatore del Capo, iniziò a piantare viti su larga scala nel 1679, per produrre quello che oggi è il famoso Vin de Constance. Questo vino da dessert era molto amato dalle famiglie reali europee del 18° secolo, e Napoleone Bonaparte lo ordinò persino mentre si trovava in esilio sull'Isola di Sant'Elena, a circa 3.000 chilometri di distanza! Le consigliamo di godersi un fantastico picnic all'ombra delle querce secolari, presso la tenuta di Buitenverwachting.
Articoli correlati
Natura
Gli abitanti di Città del Capo si recano spesso presso la riserva naturale Silvermine, per respirare l'aria pulita e ammirare la vista sull'oceano. Quest'oasi di pace si trova poco più a sud della movimentata città, in una vasta area che si estende tra la Table Mountain, Noordhoek e Sun Valley. Il paesaggio della Silvermine è costituito principalmente dal fynbos. Questa particolare vegetazione, tipica della regione del Capo, presenta una ricca flora locale che comprende rooibos, aloe e gladioli. Il King Protea, fiore nazionale del Sudafrica, cresce esclusivamente in questo luogo selvaggio.
Golf
L'affascinante città universitaria di Stellenbosch si trova in una posizione ideale per una gita in giornata con partenza da Città del Capo. Con le sue case secolari che presentano facciate in autentico stile locale e olandese, Stellenbosch è il secondo insediamento europeo più antico della provincia. Trascorrere una giornata sui campi da golf del luogo in un'ambientazione spettacolare, tra i vigneti, è un sogno che si avvera.
Scopra altre destinazioni in Africa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.