Assapori i colori dell'arcobaleno

Bobotie, melktert, potjiekos e samosa: la cucina della "nazione arcobaleno", ovvero del Sudafrica, è multietnica come la sua popolazione. Nel corso dei secoli sono giunte al Capo persone di diversa provenienza, che hanno portato con sé le proprie abitudini culinarie. Queste, unendosi alla cucina tradizionale della popolazione indigena, hanno dato vita ad un connubio tanto eclettico quanto delizioso.

Gastronomia
Boerewors sul braai

Boerewors sul braai

Braai all’aria aperta

Il braai, tipico barbecue sudafricano, è l'elemento in comune delle tradizioni culinarie del paese. Durante le giornate soleggiate, non c’è niente di meglio del sapore di una deliziosa salsiccia boerewors appena grigliata. A Città del Capo quasi tutti i parchi offrono strutture per il braai, disponibili per chiunque disponga di un cesto da picnic ben fornito. Si rechi a Buffels Bay, sulla spiaggia, per gustare un'aragosta appena grigliata, oppure si accomodi al Mzoli’s Place, un ristorante informale dotato della propria macelleria. Scelga la sua carne e si goda il braai!

Case colorate a Bo-Cape

Case colorate a Bo-Cape

Spezie orientali a Bo-Kaap

Con le sue casette colorate e le strade lastricate, Bo-Kaap è uno dei quartieri più graziosi di Città del Capo. È conosciuto con il nome di Cape Malay, antico insediamento degli schiavi provenienti dall’Indonesia, arcipelago malese e India, che gli olandesi e gli inglesi portarono a Città del Capo nel corso del 17° secolo. Insieme ad essi, arrivarono qui le spezie aromatiche come i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zenzero e il coriandolo. Per provare i sapori orientali vada al Biesmiellah, un accogliente ristorante di Cape Malay a conduzione familiare. La sua specialità è il tipico bobotie sudafricano: una deliziosa pietanza speziata a base di carne tritata con chutney e uvetta.

La facciata rosa di Charly’s Bakery

La facciata rosa di Charly’s Bakery

Dolci sudafricani

I sudafricani amano i propri dolci. Un classico dessert che troverà su diversi menù è il budino Malva, tipicamente servito con marmellata di albicocche e crema o gelato. Un altro dolce tipico sudafricano sono i koeksisters: paste dalla forma intrecciata, guarnite con sciroppo. Potrà inoltre gustare una fetta di melktert sorseggiando caffè. Questa torta dal gusto moderatamente dolce, a base di latte e uova, è tanto semplice quanto deliziosa. Da Charly’s Bakery, invece, troverà i migliori cupcake di Città del Capo. La facciata color rosa di questa pasticceria cela un paradiso di petit fours, biscotti e torte di diversi colori e sapori.

Visualizzi la guida

Articoli correlati

Destinazioni suggerite

*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in EUR. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica alcun costo di prenotazione. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili.